Tunnel del Brennero, ok a 920 milioni da Roma

Il Cipe ha gettato le basi per gli ultimi lavori al tunnel di base del Brennero in territorio altoatesino. È stato quindi superato l’ostacolo finale per poter mettere a gara l’ultimo lotto da Mules al Brennero. Una volta concluso questo iter di appalto, tutti i lavori del Bbt sul versante italiano saranno finanziati, assegnati e pronti per essere attuati.
Importante passo avanti quindi dalla seduta odierna del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica: i finanziamenti per il Bbt già decisi a suo tempo nel decreto «Sblocca Italia» (270 milioni di euro) e quelli previsti nella Legge di stabilità (550 milioni) sono stati accorpati e integrati: dopo questa operazione risultano complessivamente 920 milioni di euro messi a disposizione dal Governo per la realizzazione del progetto transfrontaliero. A queste risorse si aggiungono gli stanziamenti dell’Ue.
Il lotto Mules-Brennero prevede il completamento dei tunnel principali e del cunicolo esplorativo, in concreto dall’area a nord di Mules fino al confine e parimenti da Mules in direzione di Fortezza. Nel corso della sua ultima seduta il Consiglio di sorveglianza del BBT SE aveva gettato le basi per le fasi preparatorie del bando di gara - già preceduto dalla positiva valutazione VIA degli uffici provinciali con il coinvolgimento dei Comuni - che ora potrà essere pubblicato. Come noto, nel frattempo sono iniziati i lavori per il sottoattraversamento Isarco a Fortezza (impegno finanziario di 300 milioni di euro) mentre sono già conclusi i lavori del lotto Aica-Mules.

comments powered by Disqus