Micro-imprese trentine, credito più facile

Le imprese che hanno avviato da meno di cinque anni la loro attività e hanno difficoltà ad accedere al credito bancario perché non dispongono ancora di sufficienti garanzie potranno ricorrere al fondo di garanzia per il microcredito del Ministero dello Sviluppo Economico

Le imprese che hanno avviato da meno di cinque anni la loro attività e hanno difficoltà ad accedere al credito bancario perché non dispongono ancora di sufficienti garanzie potranno ricorrere al fondo di garanzia per il microcredito del Ministero dello Sviluppo Economico. La garanzia consente di richiedere prestiti e finanziamenti alle banche per un importo di 25.000 euro. Le domande possono essere presentate QUI non appena il Governo adotterà un apposito provvedimento.

Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione 40 milioni di euro attraverso il proprio fondo di garanzia per finanziare le attività delle microimprese che nei primi anni di vita non hanno le garanzie per ottenere un prestito bancario. Il fondo del microcredito copre l’80 percento della somma finanziata, il rilascio della garanzia è gratuito e non è necessaria alcuna garanzia reale ulteriore da parte dell’impresa. Possono accedervi imprese individuali, società di persone, società a responsabilità limitata semplificata, società cooperative e lavoratori autonomi. I requisiti da soddisfare sono i seguenti: essere attivi da meno di cinque anni, avere un massimo di cinque dipendenti (che salgono a dieci per le società), aver avuto nei tre esercizi precedenti un attivo patrimoniale annuo non superiore a 300.000 euro, ricavi lordi annui non superiori a 200.000 euro e non avere un indebitamento pregresso superiore a 100.000 euro.

È possibile ricorrere al fondo per l’acquisto di beni o servizi strumentali all’attività svolta, compresi i canoni di leasing e le polizze assicurative, per la retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori e per corsi di formazione. Nei prossimi giorni ci sarà l’avvio dell’iniziativa, il click day.

 

 

comments powered by Disqus