Il sindaco di Firenze:  «Autonomie, dovete diventare più generose»

A Bolzano per un convegno il sindaco di Firenze ha invitato le Speciali ad essere più generose: «Le autonomie speciali hanno una loro motivazione storica, linguistica e politica. In un momento di crisi come questo ognuno deve però fare la sua parte, mentre i cittadini delle altre regioni potrebbero avere l'impressione che le speciali siano troppo autonome e troppo poco sistema paese» Dite la vostra

euro"Le regioni in Italia devono diventare più forti, ma anche più omogenee". Lo ha detto a Bolzano il sindaco di Firenze Dario Nardella. Per il primo cittadino, interpellato dai cronisti ai margini di un convegno sulla cooperazione, "le autonomie speciali hanno una loro motivazione storica, linguistica e politica. In un momento di crisi come questo ognuno deve però fare la sua parte, mentre i cittadini delle altre regioni potrebbero avere l'impressione che le speciali siano troppo autonome e troppo poco sistema paese".

 

Secondo Nardella, "in tempi di profonde riforme, come quella del Senato, è forse anche giunto il momento di ripensare il ruolo delle autonomie speciali, anche se tra loro ci sono realtà molto differenti. Anche il Trentino Alto Adige potrebbe rinunciare a qualcosa per creare un sistema istituzionale un pò più equilibrato", ha concluso il sindaco.

comments powered by Disqus