Musica / L'evento

Edoardo Bennato in concerto a Rovereto il 9 dicembre

Il celebre cantautore napoletano sarà sul palcoscenico sotto il cupolone del Mart per il l'atteso spettacolo dell'Immacolata

di Fabio De Santi

ROVERETO. Saranno le note di Edoardo Bennato a risuonare il 9 dicembre, alle 21, al Mart per il Concertone dell’Immacolata.

Al cantautore napoletano il compito di riallacciare con le sue canzoni il filo sonoro di quello che era diventato un appuntamento tradizionale per Rovereto, con i live di Mario Biondi, Franco Battiato, Max Gazzé, Angelo Branduardi e per ultima di Carmen Consoli nel 2019 prima di due anni di stop causati dalla pandemia.

Il concerto, nella piazza Umberto di Savoia del Mart, è promosso dal Comune di Rovereto e dal Centro S.Chiara con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto e del Dolomiti Energia Holding. Il set di Edoardo Bennato si annuncia dalla forme rock & blues con una set list giocata sulle sue canzoni più note, che hanno fatto la storia della musica d'autore italiana, accanto ad una selezione di nuove composizioni tratte dal suo ultimo album ‘Non c’è’.

Ad affiancarlo sul palco ci sarà la BeBand, la formazione storica che lo segue da anni, composta da Giuseppe Scarpato Raffaele Lopez, Gennaro Porcelli, Arduino Lopez e Roberto Perrone.

Dalla sua Bagnoli nella periferia di Napoli Edoardo Bennato ha cominciato a diffondere la sua musica dall'inizio degli anni '70 con una serie di dischi, a partire dal debutto "Non farti cadere le braccia", seguito da due must della sua produzione artistica come "Non farti cadere le braccia" e "Io che non sono l'imperatore".

Nel 1977 esce "Burattino senza fili" con il quale diventa il primo artista italiano a realizzare video clip e in seguito, grazie a un trionfale tour in giro per l'Italia, diviene il primo cantante nazionale a segnare gli 80 mila spettatori a San Siro. Nel 1980 pubblica due album come "Uffà Uffà" e "Sono solo canzonette" diventato il suo disco di maggior successo.

Nel percorso del musicista partenopeo anche la canzone ufficiale dei Mondiali di Calcio del 1990 “Un'estate italiana” proposta insieme a Gianna Nannini. Nel 2007 firma la colonna sonora del musical teatrale "Peter Pan" nella versione italiana che lo porta a produrre poi una versione inglese delle celebri canzoni tratte dall'album "Sono solo canzonette".

Fra le uscite più recenti i cd "Le vie del rock sono infinite" e "Mtv Storytellers" una raccolta dei successi più noti ma anche di nuovi brani ri-arrangiati e cantati insieme ad artisti quali Morgan, Roy Paci, Giuliano Palma & The Bluebeaters e Finley.

A fine ottobre 2015 esce “Pronti a salpare” disco fatto di quattordici brani inediti che riescono a fotografare con sarcasmo e ironia la società in cui viviamo: il brano che dà il titolo al disco vince nel 2016 il premio Amnesty International. Oggi, con all’attivo ventotto album, Edoardo Bennato è ancora in piena fase creativa.

Nel 2020, in pieno lockdown, realizza con il fratello Eugenio, il brano “La realtà non può essere questa”, il cui ricavato è andato all’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli. Nel 2021, a 45 anni dalla sua pubblicazione, Sony Music/Legacy Recordings rilancia "La torre di babele" album iconico di Bennato, in una speciale edizione celebrativa con la rimasterizzazione dei nastri originali e con 16 brani live del '76 e '77. Biglietti al costo di 20 euro (con riduzione a 15 euro per gli over 65 e gli under 26) disponibili in prevendita su Boxol.it oppure alle biglietterie del teatro Sociale e dell’Auditorium Santa Chiara. Per maggiori informazioni: numero verde 800013952.

comments powered by Disqus