Moda

Torna la Trento Fashion Week, 43 eventi in 20 location

Sguardo etico e attenzione alla solidarietà. Seconda edizione in programma dal 13 al 22 novembre, quattro le parole chiave: creatività, giovani, sostenibilità e attenzione al territorio

di Claudio Libera

TRENTO. Presentata giovedì 30 ottobre, nella sala stampa di palazzo Geremia, la seconda edizione della Trento Fashion Week che si svolgerà dal 13 al 22 novembre prossimi.

L’evento vede le collaborazioni con il Centromoda Canossa, la Trentino Art Academy, l’Associazione Artigiani Trentino, fondamentali per sostenere il mondo giovanile. A parlarne con la vicesindaca Elisabetta Bozzarelli, l’ideatore e presidente della Trento Fashion Week, Marco Consoli, la sua vice nonché art director, Sabrina Tamanini e Katia Ciurletti, proget manager e componente la giuria del Wartalent.

Quattro le parole chiave dell’edizione 2025: creatività, giovani, sostenibilità e attenzione al territorio. Con heritage, l’eccellenza che unisce tradizione ed innovazione; designer emergenti, collezioni innovative, upcycled e sostenibili; slow fashion, un racconto che intreccia territorio e tradizione rispettando la professionalità.

Sostenibilità, un invito a vivere la moda con responsabilità, tra etica e acquisti consapevoli; designer locali, nazionali e internazionali presenteranno le loro nuove creazioni in un percorso con tappe in diversi luoghi del capoluogo e della provincia.

Fra i 43 eventi principali – raddoppiati rispetto al 2024, quando furono 21, si segnala, venerdì 14 novembre alle ore 15, nelle Cantine di Torre Mirana la cerimonia di apertura. Questo spazio, dedicato alla creatività ed all'innovazione, diventerà il quartier generale di T-Hub Cantiere Moda e sarà messo a disposizione dei giovani fino a venerdì 21 novembre. Tutto ciò grazie al contributo di Piano Giovani di Zona Trento Arcimaga 2025.

Poi c’è The Fashion Award Trento 2025, quarta edizione del concorso dedicato ai giovani designer in collaborazione con il Centromoda Canossa, è uno degli eventi di punta della Tfw. Un progetto che ha come obiettivo la valorizzazione di talenti della moda con attenzione al tema della sostenibilità. Vartalent 2025 e Fashion Show, in calendario il 22 novembre al teatro Sanbàpolis, sarà il grande show del sabato sera.

Durante la serata si alterneranno le esibizioni dei 12 finalisti del Concorso canoro giunto alla quindicesima edizione, coreografie di danza curate da Ritmomisto e 5 fashion show. Conducono Monica Barreca e Matteo Coco.

I protagonisti dei fashion show saranno: Fernan Carlos Ferdy, Cristina Endrizzi con Atelier l’Ètoile, Rossella Sterni, Cristina Gaddo con Alta Moda Anna Gaddo e i partecipanti al The Fashion Award Trento 2025.

Audences Fashion Nest è, invece, il progetto dedicato a designer emergenti; nella straordinaria cornice di Villa Bortolazzi, domenica 16 novembre, 7 designer presenteranno le loro collezioni in un pomeriggio che prevede due sfilate ed un talk durante il quale i designer potranno raccontare il loro progetto creativo.

Nella Sala degli Affreschi della Biblioteca di Trento, in via Roma, sono previsti due pomeriggi, martedì 18 novembre e giovedì 20 novembre, dalle 15 alle 19, in cui verranno presentati libri, con contenuti o connessioni con il mondo fashion ed incontri con gli autori. 

Una grande attenzione è rivolta alla solidarietà con due eventi dedicati ad Anvolt, Associazione nazionale volontari lotta contro i tumori, per sensibilizzare il pubblico sul tema della prevenzione e la cura dei malati di tumore.

Con la cena di beneficenza in calendario il 21 novembre al teatro Sanbàpolis ed un nuovo progetto, il Copricapo d’autore. 10 designer della Tfw, infatti, hanno realizzato un copricapo che verrà donato ad Anvolt Trento. Hanno aderito all’iniziativa: Cristina Gaddo, Hazim Zineb, Sabrina Greta Tamanini, Hieke Kreileman, Irene Frainer, Jennifer Loggia, Cristina Endrizzi, Nyny Ryke, Rossella Sterni, Carlos Ferdy Fernan. Per l’edizione 2025 della Trento Fashion Week, le location coinvolte sono raddoppiate rispetto al 2024, includendo spazi gestiti sia da privati che da enti pubblici; il mondo fashion si conferma così un potente veicolo di valorizzazione, non solo per le attività ed i giovani talenti che vi prendono parte ma anche per i luoghi che le ospitano, trasformandoli in veri e propri palcoscenici di creatività ed innovazione.

Hanno aderito alla Tfw: Lord & Stones, Atypical Studio, Hotel America, Redo Upcycling, Libreria Ancora, Aquila Basket Store, Fox Moda di Cles, Atelier Alta Moda Anna Gaddo, Ristorante Mildas di Giustino, Ottica Ti tengo d’Occhio e Trattoria il Trullo, Artè Discoteca, Le Scuderie del Castello, Villa Bortolazzi, Sala Sosat. L’evento Pensiero Neomateriale, organizzato dal Muse, si svolgerà venerdì 14 novembre alle ore 17.30. Sono naturalmente molto attesi i Fashion show di Hieke Kreileman e di Lidiya Fedus mentre le collaborazioni con il Centromoda Canossa, la Trentino Art Academy, l’Associazione Artigiani Trentino sono fondamentali per sostenere il mondo giovanile. Un percorso che parte dallo studio e arriva fino all’avvio di un’attività professionale.

comments powered by Disqus