Televisione / Il gioco

"Affari tuoi", Federica di Cavalese accetta 50 mila euro ma nel pacco ne aveva il doppio

A Raiuno, ieri sera, giovedì 27 febbraio, la giovane fiemmese protagonista nel programma condotto da Stefano De Martino, accompagnata dalla mamma Michela, con la quale è titolare di una start-up di prodotti cosmetici

di Claudio Libera

TRENTO - È stata la volta di Federica, ieri, giovedì 27 febbraio, nella puntata del preserale di successo su Rai1 Affari Tuoi, condotto da Stefano De Martino. Accompagnata dalla mamma Michela, la nostra concorrente di Cavalese è contitolare, sempre assieme a mamma Micky, di una start-up di prodotti cosmetici.

Sicure, sorridenti e molto cariche, hanno pescato il pacco numero 19.

Ed è stato subito inizio di gara scoppiettante. La partita inizia con l'eliminazione dei 5mila euro, seguiti dal pacco della "new entry" che contiene - come accade spesso - la cifra più alta, i 300mila euro.

Poi una serie di tiri fortunati: Federica elimina i canederli, specialità regionale che ogni sera viene messa in palio, 1 eur, quindi i 50 euro e 0 euro.

Arriva la prima chiamata del Dottore, che chiede a mamma Michela se le piaccia il gioco dei pacchi: lei risponde: "Dopo nove anni di matrimonio o si gioca a burraco o si gioca ad Affari Tuoi. Io ho scelto Affari Tuoi".

L'offerta è 33 mila euro - prevedibile vista la filastrocca sui trentini - che Federica rifiuta.

Poi vanno via i 20mila euro, 10 euro e 100 euro ed il Dottore offre il cambio che Federica rifiuta. Con la tripletta successiva, mamma e figlia trovano i 75mila euro, 500 euro e 20 euro. A questo punto arriva la chiamata del Dottore che offre 40mila euro e Federica racconta: "Ho fatto tanti lavori, fin da quando ero piccola, anche se mia mamma c'è sempre stata. Ho sempre voluto darmi da fare e rendermi autonoma, so quanto valgono i soldi ma rifiuto l'offerta e vado avanti".

Mamma Michela si commuove parlando della figlia, ne ricorda il problema con i disturbi dell'alimentazione, la fatica di essere stata per lei sia mamma che papà e si va avanti col gioco.

La partita riprende ed escono dal tabellone i 75 euro, con il Dottore che offre il cambio che Federica rifiuta. Con i tiri successivi, mamma e figlia perdono i 15mila euro e 30mila euro e la nuova offerta si alza: si tratta di 50mila euro, soldi che Federica rifiuta. Nel pacco successivo trovano i 200mila euro ed arriva un nuovo cambio come proposta.

Che viene rifiutata nuovamente, restando in gara quindi coil pacco 19. Ora sul tabellone ci sono i 200 euro i 10mila, 50mila e 100mila euro. Subito dopo escono di scena i 200 euro e restano a disposizione solo soldi.

L'ultimo tiro vale ben 50mila euro, il secondo premio del tabellone e Federica è titubante, vorrebbe fermarsi perché conosce il valore dei soldi, mentre la madre la spinge per andare avanti viene ascoltata così perde i 50 mila che erano nel pacco prescelto.

Restano a disposizione 10mila e 100.000 euro, nessun cambio proposto ma nuovamente un'offerta di 50mila euro da parte del Dottore; Federica, ascoltando in quel momento la parte razionale, accetta la somma.

Al termine Fede e mamma Micky scoprono di avere avuto per tutta la sera i 100mila euro nel pacco. Ma va benissimo anche così e lo studio le saluta con una standig ovation.

comments powered by Disqus