Venezia, Leone d'oro a Povere Creature! di Lanthimos. Garrone è Leone d'argento
Emma Stone è una sorta di Frankenstein femminista. Premio per la miglior regia a Matteo Garrone per "Io Capitano", Odissea moderna di due giovani migranti dal Senegal alla Libia e infine all'Italia
VENEZIA. Povere Creature! (Poor Things) del regista greco Yorgos Lanthimos è il vincitore del Leone d'oro alla Mostra del cinema di Venezia 2023. Il film in bianco e nero con protagonista Emma Stone e nel cast Mark Ruffalo e Willem Dafoe tra gli altri, uscirà in sala con Disney e a Venezia è stato presentato dal solo Lanthimos avendo gli attori in sciopero.
Il film, di produzione inglese, è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 1992 scritto da Alasdair Gray incentrato su Bella Baxter, una specie di Frankenstein femminista ante litteram.
Matteo Garrone per Io Capitano è il vincitore del Leone d'argento - premio per la migliore regia alla Mostra del cinema di Venezia 2023.
Il film, una produzione Italia - Belgio, in sala con 01 dal 7 settembre, è la commovente, drammatica e poetica, Odissea contemporanea di due giovani che da Dakar in Senegal decidono di affrontare i pericoli del deserto subsahariano, le torture in Libia, il viaggio pericoloso in un barcone pieno di migranti, per arrivare nella terra promessa: l'Italia. Seydou e Moussa sono i due protagonisti, attori esordienti.
Peter Sarsgaard, protagonista di Memory di Michel Franco, è il vincitore della Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile. L'attore americano interpreta con Jessica Chastain il film, coproduzione Messico e Stati Uniti, incentrato sull'amore tra due persone profondamente ferite dalla vita che si ritrovano ad affrontare insieme traumi e demenza. Memory uscirà in sala con Academy Two. Cailee Spaeny, protagonista di Priscilla di Sofia Coppola, è la vincitrice della Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.
Seydou Sarr, 21 anni, senegalese, esordiente protagonista di Io Capitano è il vincitore del Premio Marcello Mastroianni dedicato ad un giovane attore emergente.