Musica / Il singolo

“Il tuo tesoro”, i Bastard Sons of Dioniso cantano col coro della Sat

Si tratta di una versione inedita della canzone già presente come seconda traccia dell'ultimo lavoro discografico del trio rock "Dove sono finiti tutti?"

di Fabio De Santi

TRENTO. Celebra un'importante collaborazione con il coro della Sat, la Società alpinisti tridentini, il nuovo singolo dei Bastard Sons of Dioniso. Il trio formata da Michele Vicentini, Jacopo Broseghini e Federico Sassudelli lancia oggi in tutte le radio il brano "Il tuo tesoro". Si tratta di una versione inedita della canzone già presente come seconda traccia dell'ultimo lavoro discografico del trio rock "Dove sono finiti tutti?".

I Bastard Sons of Dioniso per celebrare la festa dei loro vent'anni, che cade in questo 2023, trovano una sponda nel coro della Sat, fra i più prestigiosi cori maschile di montagna in Italia in un brano che viene presentato così: "Bastard Sons of Dioniso e Coro della Sat: c'è tanta terra e cose insieme, c'è tanto sogno, c'è l'onore di cantarlo assieme a chi quel sogno l'ha portato nel mondo. È sempre stato là, il tuo tesoro". Dall'incontro tra la dimensione corale e quella rock che da sempre caratterizza il trio ne esce un arrangiamento trascinante e coinvolgente che restituisce all'ascoltatore un panorama sonoro in perfetto equilibrio fra tradizione e modernità.

"Il tuo tesoro" è prodotto da Fiabamusic e registrato dai Bastard nel loro studio di Vigolo Vattaro mentre le voci del Coro della Sat sono state dirette dal Maestro Mauro Pedrotti, arrangiate da Gianluca Zanolli e registrate nella loro sede a Trento da Marco Dal Lago. "In questa canzone - racconta all'Adige Jacopo Broseghini, bassista del gruppo - è sempre stata presente una parte corale fatta anche dalla voci femminili di Ambra Marie e Sara Picone. Da qui abbiamo pensato ad una nuova versione impreziosita dalle voci di un coro puntando subito sulla Sat. Ne abbiamo parlato con loro che ci hanno dato la massima disponibilità per lavorare insieme".

Le voci della Sat emergono nell'intro e nel ritornello della canzone: "Ci siamo confrontati nella realizzazione con il Maestro della Sat Mauro Pedrotti mentre abbiamo dato le partiture a Gianluca Zanolli che ha curato tutto il nuovo arrangiamento per il coro".

A breve uscirà anche un video realizzato nel backstage della produzione per un dietro le quinte che racconterà tutto il processo creativo dietro questo nuovo lavoro dei Bastard. Intanto la band si prepara ad affrontare il tour estivo che si aprirà il 3 giugno a Sarmeda (Treviso), per proseguire il 22 a Bilela Reload Sound Festival, il 23 a Porcari (Lucca) , il 24 a Sabbionara d'Avio per il Villa Lagarina Live Festival mentre fra le date di luglio quella del 22 al Castello Visconteo di Legnano e in agosto quella del 9 al Casilino Sky Park di Roma.

comments powered by Disqus