Spettacoli / L'iniziativa

Iscrizioni aperte per "The best freestyle beat", grande sfida fra rapper alla Rupe di Mezzolombardo

L'appuntamento è per sabato 27 maggio: in un ring con cronometro a vista, in soli '60 secondi i partecipanti dovranno sfidarsi, "rappando" su base musicale registrata

di Fabio De Santi

MEZZOLOMBARDO. Sono aperte le iscrizioni, a carattere gratuito, per la seconda edizione del "The best freestyle beat" che si terranno alla Rupe di Mezzolombardo sabato 27 maggio, dalle 21, ed è organizzata da Percorsi Musicali.

In questa occasione ci saranno delle riprese, un ring con cronometro a vista, dove, su base musicale registrata, in soli '60 secondi i partecipanti dovranno sfidarsi, dialogare sfidarsi rappando.

Questi i primi per i primi tre classificati:per il vincitore è previsto un premio in denaro di 400 euro o in alternativa la realizzazione di un brano intero sul genere (valore stimato di mille euro), per il secondo è prevista la realizzazione di “video reel” professionale dal valore stimato di 500 euro, mentre al terzo andranno 5 ore di studio di registrazione con fonico di studio (valore stimato di 200 euro).

La prima edizione del concorso si era svolta nel 2019, prima della pandemia al Centro Musica di Trento e aveva avuto come ospite il noto rapper Drimer. L’obiettivo è quello di ripetere il successo ottenuto in quell’occasione: “The best freestyle beat - spiega Luca Valentini - è un contest che lancia una sfida musicale che come lo stesso "rap", consiste essenzialmente nel"parlare" seguendo un certo ritmo ed una filosofia di vita. Poesia metropolitana e underground diventata sia vero e unico fenomeno musicale, ma anche e soprattutto una componente di una cultura ormai radicata nel mondo giovanile”.

La serata alla Rupe di Mezzolombardo avrà così le forme di un vero e proprio "duello", una sorta di lotta fatta di rime e parole, di botta e risposta basati, sull'improvvisazione e sulla prontezza e freschezza creativa: "Sessanta secondi durante i quali i due rappers si "combatteranno" su un vero e proprio ring costruendo frasi e rime legati un tema indicato dalla giuria del contest stesso, argomenti scelti fra temi di carattere sociale ma anche semplicemente storie di vita".

comments powered by Disqus