Spettacoli / Musica

Eugenio Finardi al Cristallo di Bolzano con il nuovo progetto “Euphonia Suite”

Il celebre cantautore milanese in scena con Mirko Signorile e Raffaele Casarano giovedì 13 aprile con un flusso di canzoni che reinterpreta Voglio, Soweto, Katia, Diesel, Oceano Di Silenzio, Mezzaluna, Le Ragazze Di Osaka, Dolce Italia, Vil Coyote, Holy Land, Estrellita, Ambaraboogie, Un Uomo, La Radio, Amore diverso

di Fabio De Santi

TRENTO. Torna in regione Eugenio Finardi per un concerto fa parte della rassegna “Racconti di Musica” organizzata dall'associazione L’Obiettivo, dedicata alla musica d’autore.

L’appuntamento è quello nel segno di “Euphonia Suite” giovedì 13 aprile alle 21 al teatro Cristallo di Bolzano (biglietti disponibili presso la cassa del Teatro Cristallo e online).

Il nuovo progetto di Eugenio Finardi è una suite, cioè un unico lungo brano che porta l’ascoltatore a vivere la profonda esperienza di un percorso emozionale attraverso brani del suo repertorio ma anche di autori da lui profondamente amati, riletti come meditazioni sull’umana condizione.

Dopo anni in cui Finardi ha alternato nei suoi concerti l’esecuzione delle sue composizioni alla narrazione e all’analisi parlata, quasi una conversazione con il suo pubblico, in Euphonia Suite si abbandona al flusso musicale, alla costante ricerca di un senso ulteriore ed interiore.

“La suite Euphonia - racconta Finardi - è il frutto di dieci anni di evoluzione. Dal primo incontro al Locomotive Festival 2012, Mirko Signorile, Raffaele Casarano e io abbiamo trovato un’intesa speciale che si è affinata anno dopo anno finché, durante il lockdown, ho immaginato questo flusso di canzoni senza soluzione di continuità che accompagna l’ascoltatore in un percorso non solo musicale e testuale ma anche spirituale.

I singoli brani così diventano strofe di una composizione più ampia in cui le emozioni si perdono nella musica finendo col ritrovarsi in uno stato quasi trascendentale”.

Il nuovo disco presenta e reinterpreta quindici brani. Voglio, Soweto, Katia, Diesel, Oceano Di Silenzio, Mezzaluna, Le Ragazze Di Osaka, Dolce Italia, Vil Coyote, Holy Land, Estrellita, Ambaraboogie, Un Uomo, La Radio, Amore diverso.

comments powered by Disqus