Musica / Eventi

Rovereto, Sonata Islands meets Chiara Orlando nel live “A place of stillness”

On stage M. Chiara Orlando voce, Emilio Galante flauto, Alessandro Bianchini vibrafono e Pietro Ciancaglini contrabbasso

di Fabio De Santi

ROVERETO. Ha la sigla di “A place of stillness” il progetto che unisce Sonata Islands e Chiara Orlando on stage alla Brace di Rovereto giovedì 30 marzo alle 21 con ingresso libero. On stage M. Chiara Orlando voce, Emilio Galante flauto, Alessandro Bianchini vibrafono e Pietro Ciancaglini contrabbasso.
 

Con questo progetto Chiara Orlando presenta un vasto repertorio di brani originali, frutto delle ricerche musicali ed idee maturate negli anni, insieme ad alcuni standards rivisitati per lei più rappresentativi (Boplicity, Nardis, With a song in my heart, Beatrice).
 

Lo stile delle composizioni, scritte insieme a Pietro Ciancaglini, è un jazz moderno che risente però dell'influenza della tradizione, ed è caratterizzato a volte da una forte idea ritmica, a volte da un tema di grande lirismo e raffinatezza armonica.
 

Ogni brano è ispirato da uno stato d'animo o da un ricordo ben preciso che riporta al titolo del disco "A Place of Stillness", ovvero il posto della quiete, che ognuno di noi ricerca nella propria vita in luoghi o immagini diverse. Pietro Ciancaglini insegna da quest'anno contrabbasso jazz al Conservatorio di Trento.

comments powered by Disqus