Serie tv / La novità

Iniziano le riprese di “Gateway66”, la serie per  ragazzi ambientata a Trento

La biblioteca del convento di San Bernardino, il Muse e il centro storico di Trento saranno il set della nuova serie

Il Museo della Scienza di Trento si trasformerà in un portale per un avventuroso e divertente viaggio nel passato. È questa l’idea alla base di “Gateway 66” la nuova serie per ragazzi, a cartoni animati e riprese dal vivo, prodotta da Gruppo Alcuni e Rai Kids. Dopo essere stata presentata la scorsa settimana al Kidscreen Summit di Miami, si da il via alle riprese dal vivo di “Gateway 66”, serie di 26 episodi da 6 minuti l’uno, che unisce cartoon e live action. La serie racconta le avventure della scienziata Teodora Teodori che, a causa di un esperimento fallito, si trova a vagare prigioniera in un universo parallelo che le consente di viaggiare nel passato, fino a trovarsi faccia a faccia con i dinosauri.

Le riprese in live action si svolgono da lunedì 20 a venerdì 24 febbraio presso la sala antica della biblioteca del convento di San Bernardino a Trento, al Muse e nel centro storico di Trento. “Gateway 66” è una produzione di Gruppo Alcuni ed è realizzata in collaborazione con Rai Kids, Muse - Museo delle Scienze, Trentino Film Commission e Fondazione Renzo Piano. La parte in animazione è a cura della società trentina “Green Ink Animation”.

L’assessore all’istruzione, università e cultura della Provincia di Trento Mirko Bisesti ha messo in luce la felice collaborazione con il Gruppo Alcuni, che "Si è concretizzata attraverso Cartoon artist, il corso di formazione dedicato all’animazione gestito dall'Istituto Artigianelli in partenariato con Trentino Film Commission che sta riscuotendo un grande successo. Quella di oggi è una nuova opportunità per il territorio trentino, in grado di coinvolgere i nostri enti, penso al Muse ma anche alla Fondazione Biblioteca di San Bernardino, e che saprà trasformarsi in una bella vetrina per il nostro sistema della cultura e della ricerca"

“Si tratta di un progetto molto ambizioso, - dichiara Francesco Manfio produttore esecutivo della serie - sia dal punto di vista tecnico, in quanto la parte dal vivo e quella in animazione sono realizzate in altissima qualità, sia dal punto di vista dei contenuti perché è una serie avventurosa che però pone anche un'estrema attenzione all'aspetto scientifico”.

Sergio Manfio co-autore e regista dei 26 episodi prosegue spiegando che: “Dal punto di vista autorale è stata un'esperienza molto interessante; abbiamo lavorato a stretto contatto con gli scienziati del Muse che si sono messi al servizio di una produzione che vuole essere rigorosa nei contenuti scientifici ma nel contempo deve mantenere alta la tensione narrativa”.

 

comments powered by Disqus