Spettacolo / Musica

Doppio singolo per i Toolbar sull'onda di "Senna", con la featuring di Moonet e i riverberi new wave di Bonsai

Nuoco lavoro per una delle band emergenti della scena trentina, che ha deciso di puntare su un formato ironico old school all’insegna del dualismo, del gioco di opposti, del contrasto visivo e sonoro

di Fabio De Santi

RIVA DEL GARDA. Si apre con un doppio singolo il 2023 dei Toolbar una delle band emergenti della scena trentina che è chiamata a confermarsi sull'onda della notevole attenzione ottenuta lo scorso anno.

Dopo i brani “Borghese” e “Cotone” i Toolbar hanno appena lanciato "Senna", con la featuring di Moonet, e "Bonsai" per (Fiabamusic/Aad Music Italy). I Toolbar hanno deciso di puntare su un formato old school per guardare al proprio futuro, che è all’insegna del dualismo, del gioco di opposti, del contrasto visivo e sonoro, e soprattutto della consueta ironia che li contraddistingue. Giocando con sonorità all’apparenza incompatibili, i Toolbar navigano alla loro maniera in un mare di influenze in continua evoluzione.

Le due nuove canzoni Senna e Bonsai esprimono infatti il medesimo concetto, ma con due declinazioni opposte: il side A, Senna, è un intimo quadretto R’n’B impreziosito dalla collaborazione di Moonet, giovane promessa dell’underground milanese, in cui delicati sintetizzatori dipingono impressioni parigine.

Al contrario il side B, Bonsai, ha dei riverberi new wave in cui le chitarre si scontrano con il furioso rap del frontman Zoppirolli. La visione musicale energica e dinamica della band è ben sintetizzata anche dalla cover del singolo, ispirata all’arte futurista, che è al tempo stesso immagine e movimento.

“La riflessione – dicono i Toolbar - che ha portato alla scrittura di entrambi i pezzi è il bisogno, nella vita, di una figura salvifica, una persona a cui confidare timori, dubbi e speranze, a cui abbandonarsi completamente. In Senna, la nostra personale stella polare è distante e viene invocata in maniera dimessa, è una specie di eroina, come la “Stella della Senna”, protagonista dell’omonimo anime di fine anni ‘70, da cui tanti, noi compresi, hanno sognato di essere salvati.

Al contrario, Bonsai è uno sfogo, quasi un capriccio infantile; e come in un capriccio, la necessità di sfogarsi soffoca questa figura e la mette in secondo piano, la seppellisce sotto l’ego". Riguardo alla collaborazione con Moonet, la band racconta : “Lo abbiamo conosciuto al Bma - uno showcase festival dedicato agli artisti emergenti - e abbiamo subito legato. È stato un piacere essere in studio con lui, è entrato subito nello spirito del pezzo”.

Ricordiamo che i Toolbar avevano già alle spalle ben otto singoli l’ultimo dei quali, "Cotone", era uscito la scorsa estate. La band rivana, lo ricordiamo, oltre ad aver vinto nel 2021 il contest Suoni Universitari ha ottenuto nell’ambito di Euregio Rock la possibilità di aprire tre live del del Vasco Non Stop tour 2022 a Trento, Napoli e Torino.

comments powered by Disqus