Spettacoli / Musica

L'augurio di Natale del coro Voci Trentine con il video di "The First Nowell"

La compagine guidata dal maestro Renzo Toniolli ha scelto di lanciare una composizione legata a uno dei brani più conosciuti che fa parte della tradizione della Cornovaglia

di Fabio De Santi
TRENTO

Anche quest'anno il coro delle Voci Trentine guidato dal maestro Renzo Toniolli ha scelto di lanciare una composizione legata al Natale con relativo videoclip.

Il brano scelto dalla corale trentina è "The First Nowell" (tradotto con Il primo Natale) ed è uno dei brani più conosciuti tra quelli natalizi legandosi alle tradizioni della Cornovaglia.

"La scelta di proporre questa composizione – sottolinea Nicola Toniolli uno dei coristi delle Voci Trentine - è dovuta al fatto che, dopo due Natali vissuti "a mezzo servizio" finalmente possiamo vivere queste giornate al cento per cento, con tutti i nostri cari, quasi come se fosse una nuova prima volta".

"La difficoltà maggiore - sottolinea invece Renzo Toniolli - è stata quella di unire le sonorità contemporanee alle nostre voci, ma in questo ormai Valerio De Paola è un vero maestro. C'è anche da dire che il mix di Giacomo Plotegher e il mastering di Mauro Andreolli fanno sembrare facile un lavoro di una complessità molto pronunciata".

Riguardo alle immagini del videoclip di "The First Nowell" si tratta di una sorta di "reprise" di quello di due anni fa, con le riprese e e il montaggio del videomaker Max Bendinelli. Si riparte dalla figura del "pagàno" del video di due anni fa, con lo stesso attore protagonista, Maurizio Carpi, noto poeta ed artista rotaliano. In questo caso, il "colto" personaggio si ritrova ad indossare gli abiti di Babbo Natale per cercare di ritrovare "appeal", ma si rende conto di avere il sacco vuoto. In giro per il paese si rende conto di non essere considerato, ma durante il suo percorso decide di andare a trovare una signora che lo conforta e gli dona del pane, che simbolicamente, per mezzo di sale, olio e farina, rappresentano la fede che lui cerca e trova dentro di sé.

Rinfrancato da questa visita, Babbo Natale procede baldanzoso per le vie del paese, distribuendo con gioia pagnotte fresche ai bambini che incontra.  

Le Voci Trentine sono il maestro Renzo Toniolli, con i coristi Daniel Calovi, Nicola Politi, Nicola Toniolli Patrick Calovi, Fabio Politi, Danilo Biada, Valerio De Paola, Andrea Zucal, Luigi Tolotti, Claudio Mittersteiner, Carlo Busetti e Maurizio Deloren.

comments powered by Disqus