Musica / Il concorso

"Suoni universitari", quattro band e il Duo Bucolico per l'atto finale

Appuntamento stasera al teatro Sanbàpolis di Trento: a contendersi il titolo Davide Prezzo, Elena Fiavè, Il Grigio e Nick Petricci, che hanno superato le quattro serate di selezione

di Fabio De Santi

TRENTO. Si conclude oggi, mercoledì 7 dicembre alle 21, “Suoni Universitari”, il contest musicale che, per tutto il mese di novembre, ha visto il teatro Sanbàpolis riempirsi di giovani e di musica e grazie alle esibizioni dei 16 gruppi in gara e di un gruppo ospite a serata.

A contendersi il titolo di vincitore della diciassettesima edizione del concorso saranno le band Davide Prezzo, Elena Fiavè, Il Grigio e Nick Petricci, scelte dalla giuria artistica nelle quattro serate di selezione.

A chiudere il concorso, l’esibizione del Duo Bucolico (qui nella foto), nato nel 2005 in Romagna frutto delle menti di Antonio Ramberti e Daniele Maggioli.

I due artisti scrivono canzoni di ‘cantautorato illogico d’avanguardia’ e dal vivo riescono sempre a suscitare l'ilarità generale che ha permesso loro di coprire negli anni più volte la penisola con i loro tour. Il loro stile è volutamente ebbro e ironico, fatto di una pensosa leggerezza che è sempre contaminata da uno sguardo che è sia antropologico, sia anarcoide. I concerti sono un concentrato di improvvisazione e libertà (tra beat elettronici, vaniloqui, strane filastrocche e canzoni d’autore), in una continua ricerca del contatto con il loro pubblico, molto eterogeneo. Ad organizzare il contest sono l’Opera Universitaria, il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, il Centro Musica del Comune di Trento e le associazioni universitarie Udu, Unitin, Asi Leonardo e Sanbaradio, direttamente impegnate nella realizzazione e conduzione delle serate. F.D.S.

comments powered by Disqus