Spettacoli / Musica

"Suoni universitari", questa sera la prima sfilata di artisti

Sono Pellad, Pekorelle, Blue Shirts e Davide Prezzo i protagonisti della prima delle quattro serate del contest: alle 20.30 al teatro Sanbàpolis di Trento

di Fabio De Santi

TRENTO. Sono Pellad, Pekorelle, Blue Shirts e Davide Prezzo i protagonisti della prima delle quattro serate del contest “Suoni universitari” che si apre questa sera, mercoledì 9 novembre, alle 20.30, al teatro Sanbàpolis.

Entra così nel vivo la diciassettesima edizione del concorso musicale organizzato da Opera universitaria in collaborazione con il Centro Santa Chiara, il Centro Musica, le Associazioni culturali Sanbaradio, Udu, Unitin ed Asi Leonardo. Sedici i gruppi scelti, fra i numerosi iscritti, dal nuovo direttore artistico Piero Fiabane e che si sfideranno on stage anche nei prossimi mercoledì del mese di novembre.

Si inizia con i Pellad band rock di Thiene che propone un sound dinamico è ispirato da artisti come Slint, Tool, Duster e Soundgarden.

Dietro la sigla di Pekorelle ci sono sei musicisti che suonano un indie pop: Raffaele Ferrari Francesco Peschedasch, Giorgio Filagrana, Davide Di Leo, Michele Lanzalotto e Marino Pergher.

I Blue Shirts ono un progetto rock in lingua inglese dalle sfumature blues, progressive, punk, metal e folk, frutto delle diverse matrici musicali dei componenti: Luca Cestari, Stefano Nicolodi Eugenio Donini, Loris Tafa.

Davide Prezzo è un cantautore e chitarrista siciliano che vive a Rovereto. Canta del nostro tempo, racconta vissuti personali, storie altrui.

Ad accompagnare Davide Prezzo saranno i musicisti Francesca Endrizzi, Silvia lo Sapio, Luciano Sorcinelli e Massimiliano Peri.

A chiudere la serata, in qualità di ospiti, il gruppo Diplomatico e il Collettivo Ninco Nanco, che si presenterà sul palco in versione “roots”, per tornare all’essenzialità e alla radice del suono degli esordi. Diplomatico e il Collettivo Ninco Nanco è un progetto nato a Venezia ma ormai virale in più regioni italiane. Ad oggi il gruppo ha registrato i cd “E’ tutto un falso” e “Ho visto un mondo”.

comments powered by Disqus