Cultura / Memoria

Anarchismo e storia degli anarchici in Trentino: un convegno in ricordo di Paolo Bari

Professore, anarchico, ricercatore storico, giornalista, giocatore di basket: verrà ricordato dalla Fondazione Museo Storico con una giornata (il 29 settembre) ed una mostra a Trento

TRENTO. «Anarchici, anarchismo e cultura anarchica fra Otto e Novecento» è un convegno che fa parte delle iniziative in ricordo del professor Paolo Bari.

Figlio di un profugo istriano di Pola, Paolo Bari è nato a Trento nel 1953. Si è avvicinato all'anarchismo fin dagli anni del liceo, sia come militante che come studioso della cultura anarchica. Laureato a Bologna in filosofia e in storia contemporanea (tesi rispettivamente sull'idea di rivoluzione in Pisacane e sul concetto di patria e nemico negli scritti dei soldati trentini della Grande Guerra), ha insegnato per 40 anni nei corsi serali per lavoratori e stranieri, e in carcere. Nel tempo ha raccolto una ingente quantità di materiale relativo alla storia dell'anarchismo italiano e internazionale che ha donato alla Fondazione Museo storico del Trentino.

Negli ultimi anni, prima della morte, si era dedicato alla ricostruzione della vicenda storica dei ventuno giovani volontari arruolati nei corpi franchi e fucilati nel 1848 nel castello del Buonconsiglio.

Ha collaborato a lungo prima con L'Adige e poi con il Corriere del Trentino scrivendo di scuola e università. Altre passioni che lo hanno accompagnato per tutta la vita sono state il basket, prima come giocatore e poi come dirigente del Cus Trento, Tex Willer (collaborazione alla mostra organizzata dall’Associazione Museo storico in Trento nel 2019), il free jazz e la filatelia. Paolo Bari è deceduto a Trento il 26 novembre 2021.

L’Associazione Museo storico in Trento, in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, ha voluto ricordare il proprio socio nonché componente del direttivo con un’iniziativa di studio su alcuni temi di storia dell’anarchismo. Hanno aderito al nostro invito Enrico Acciai (ricercatore di storia contemporanea presso l'Università di Roma “Tor Vergata”) che interverrà sui contenuti del suo recente volume «Anarchismo e volontariato in armi: biografie e traiettorie di combattenti transnazionali»; Lorenzo Vicentini ed Enzo Ianes (collaboratori della Fondazione Museo storico del Trentino) che si soffermeranno invece sui contenuti di un volume dedicato ai volontari trentini nella guerra civile di Spagna in corso di pubblicazione presso le edizioni della Fondazione Museo storico del Trentino; Mirko Saltori, ricercatore della Fondazione Museo storico del Trentino, che presenterà i risultati di una sua ricerca sull'anarchismo in Trentino; Andrea Binelli (professore associato, presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Trento) che proporrà una riflessione su George Orwell e il suo testo «Omaggio alla Catalogna»; infine Valeria Giacomoni che tratteggerà alcuni aspetti della diffusione delle idee anarchiche tra fine XIX e inizio XX con riferimento all’opera del pedagogo anarchico Juan Puig Elìas (1898-1972).

Fra le iniziative in ricordo di Paolo Bari è previsto anche l’allestimento presso la Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino, in via Torre d’Augusto, 35, una mostra nella quale saranno esposti alcuni esempi significativi della ricca collezione di materiali a stampa anarchici donati alla Fondazione Museo storico del Trentino.

La data fissata per l’iniziativa è il giovedì 29 settembre 2022; la sede di svolgimento sarà l’Officina dell’autonomia in via Tommaso Gar, 27; l’inizio dell’incontro alle 14.45.

comments powered by Disqus