Spettacoli / La storia

Francesca Neri e Claudio Amendola, il matrimonio verso i titoli di coda?

Si rincorrono le voci su una possibile separazione fra l'attrice trentina e il marito. Negli ultimi anni un lungo periodo dolorosamente segnato da una malattia (ora superata) per una delle più amate protagoniste del mondo del cinema

LA MALATTIA “Un libro sulla mia sofferenza, terapia per il mio corpo”
INTERVISTA «Mi riscopro dolce e umana. E sento di nuovo Trento la mia casa»

ROMA. Dopo 25 anni sarebbe al tramonto la lunga storia sentimentale fra l'attrice trentina Francesca Neri e Claudio Amendola.

Le indiscrezioni, dopo quanto scritto inizialmente dalla rivista “Diva e donna”, sono rimbalzate questo pomeriggio sul Web e sembra che l’attore e regista romano (59 anni) abbia già cambiato casa.

Ma al momento non sono arrivate né conferme né smentite da parte della coppia, che ha un figlio (Rocco, 23 anni) ed è molto amata dal pubblico cinematografico e televisivo. I coniugi si sono sposati nel 2010, quando già da anni erano compagni di vita.

Francesca Neri (58 anni) era tornata in Trentino anche pochi mesi fa, per presentare il libro autobiografico "Come carne viva", in cui racconta in particolare la battaglia contro la malattia che l'ha colpita, la cistite interstiziale cronica. Lo scorso novembre era stata ospite al Muse di una serata del ciclo Adige Incontri.

«Durante la malattia ho imparato a stare da sola - aveva confessato - e ho avuto paura di bastarmi. Mi sono sempre sentita trentina ma oggi non sono più a disagio, qui, davanti a un pubblico composto da miei concittadini. Sento di nuovo Trento la mia casa. Mi hanno a lungo considerata l'attrice nordica, glaciale, elegante. Oggi, dopo cinque anni di malattia, mi riscopro umana, dolce, spiritosa. Mi sono riappropriata di me stessa».

Secondo le indiscrezioni, proprio questa grave malattia, ora in buona parte superata, avrebbe condizionato negativamente anche le relazioni affettive.

Per descrivere lo stato di pesante malessere, Francesca Neri raccontava fra l'altro: “Dormivo di giorno perché di notte il dolore è meno forte, ho cominciato ad andare sul pc e incontrare persone con il mio stesso disturbo. Interagivo poco con mio marito e mio figlio e mi occupavo poco di casa, la cosa che mi è pesata di più è stato il male che ho fatto a loro, c'ero e non c'ero...".

In tv, a Verissimo, su Canale 5, aveva spiegato: "Non era scontato che Claudio mi stesse vicino, vedevo la sua difficoltà e anche la sua impotenza. Ho pensato fosse giusto allontanarmi, ma per il loro bene. Non ero nella condizione fisica di andarmene, ci ho provato. A tratti aspettavo che andasse via lui, però non ha mollato. Lui mi ritrova sempre, come io faccio con lui".

Nello stesso programma, Claudio Amendola, aveva svelato la sofferenza della donna: "Mia moglie Francesca ha una malattia, un dolore fisico enorme. Non ha una malattia chiara, ma ha una difficoltà nel vivere le sue giornate. Anche nella malattia, cerca la forza per stare bene. Ne ha parlato nel suo libro che presenterà presto. L'ho letto e ho pianto tanto. Ha grande intelligenza e coraggio. Il racconto che fa dei suoi ultimi anni di vita è coraggioso".

Nelle pagine Francesca Neri narra anche il ritorno a una quasi normalità, dopo la lunga lotta con la malattia: "Ora so cosa posso fare e cosa evitare, dall’aria condizionata al mangiare piccante, ma nella vita ci sono tante altre cose...".

comments powered by Disqus