Animali / Curiosità

Incontro ravvicinato con l'orso? Spormaggiore dedica una sagra al plantigrado

Domenica scorsa la disavventura nei boschi sopra il paese per Ivan Maurina. Il 6 e 7 agosto festa di piazza con tante iniziative dedicate «all’animale simbolo del nostro circondario»

INCIDENTE Ivan Maurina "mi sono detto: ghe sen"

SPORMAGGIORE. Fa discutere la disavventura di Ivan Maurina, che domenica mattina ha incontrato “da vicino” un’orsa con il suo piccolo nei boschi sopra il paese. Ma a Spormaggiore vanno avanti con il programma: una sagra dedicata all’orso, «animale simbolo del nostro paese».

Ci informa un comunicato della Pro Loco: «Torna sabato 6 e domenica 7 agosto la festa che la Pro Loco di Spormaggiore dedica alla scoperta del paese e delle sue “ricchezze”. Spettacoli, musica, passeggiate, cucina, giochi e allestimenti a tema in nome dell’orso, animale particolarmente rappresentativo del territorio.

Grazie alla collaborazione tra Pro Loco, Amministrazione comunale, associazioni locali e Parco Faunistico Belpark il paese si accende a festa con allestimenti a tema, giochi e laboratori per grandi e piccoli, musica, spettacoli, mostre e ottima cucina».

Sia sabato che domenica la manifestazione si apre alle ore 17.00 con attività pensate per tutti gusti: i laboratori creativi con Martina Baldo, il vaso della fortuna con la possibilità di fare una pesca fortunata, la mostra fotografica di Fabrizio Bottamedi e per i più piccoli la fattoria con gli animali del contadino e l’area giochi con maxi lego, giochi gonfi abili e animazione.

Musica dal vivo e concerti fanno da colonna sonora a tutta la manifestazione. Sabato sera, dopo lo spettacolo di magia comica con Mago Moletta, la festa entra nel vivo con il dj set dei Noxious Licks e il tour di Radio VIVA FM per un party a tutta musica. Domenica sera invece è previsto lo show con le selezioni di Miss Italia con la conduzione di Sonia Leonardi e con la partecipazione di Loredana Cont.

Per quanto riguarda la proposta eno-gastronomica, fa la parte del leone il piatto tipico di Spormaggiore: il tortel di patate con salumi, formaggio, fagioli e cavolo capuccio. Non mancano nemmeno la carne alla griglia con l’immancabile polenta e i dolci tradizionali con le frittelle di mele e le crostate.

Un’iniziativa originale e coinvolgente pensata per tutti sono le passeggiate con guida e visita ai posti segreti del parco faunistico Belpark. Il parco, aperto nel periodo estivo tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30, offre la possibilità di conoscere da vicino gli animali che popolano i boschi trentini, come l’orso bruno, i lupi, la lince, il gatto selvatico e altri ancora.

Info: prolocospormaggiore.tn.it, Pagina Facebook Pro Loco Spormaggiore.

comments powered by Disqus