Musica / Live

Questa sera in piazza Duomo Francesco Gabbani dal vivo, domani Bravi e domenica Gianna Nannini

Tre giorni di Trento Summer Festival: grandi nomi nazionali, sempre alle ore 21, nel cuore del capoluogo. Biglietti disponibili in prevendita

di Fabio De Santi

TRENTO. La freschezza pop di Francesco Gabbani, l'inquietudine melodica di Michele Bravi e le note di Gianna Nannini la rockstar italiana per eccellenza. Sono questi gli ingredienti della settima edizione del Trento Summer Festival pronto a segnare, da oggi a domenica, il fine settimana del capoluogo.

Tre serate di musica da vivere tutto d’un fiato in Piazza Duomo quelle proposte Festival ideato ed organizzata da Roland Barbacovi della Showtime Agency e da Alessandro Raffaelli di Radio Italia Anni ’60 in collaborazione con diversi enti e sponsor privati. Gli spettacoli inizieranno tutti alle ore 21 con i biglietti per tutti e tre i live ancora disponibili a Trento negli uffici di Radio Dolomiti, Promoevent, Apt e sul sito Ticketone.it.

Si inizia stasera, venerdì 29, con Francesco Gabbani in tour con il suo nuovo disco “Volevamo solo essere felici” accompagnato dalla sua band composta da Filippo Gabbani, Lorenzo Bertelloni, Giacomo Spagnoli e Marco Baruffetti. Gabbani ha delineato così per i lettori del nostro giornale le forme del suo live: “E’ uno show che cerca di riportare al centro l’importanza della canzone. L’ultimo tour vero e proprio che ho fatto nel 2020 è stato un po’ strano, con diverse limitazioni e per questo avevo pensato a uno show più intimo, più teatrale dove parlavo molto, lo definirei più uno spettacolo nella direzione della canzone-teatro. Ora invece sono tornato a un vero e proprio concerto dove voglio condividere col pubblico l’energia della musica che suono con la mia band. Non ci sono effetti speciali o cose particolari ma c’è la musica al centro di tutto”.

Domani invece toccherà a Michele Bravi in un live in cui proporrà anche quella “Inverno dei fiori” lanciata sul palco dell’Ariston per l’ultimo Festival di Sanremo. Un ritorno per lui che aveva già solcato due volte il palco dell’Ariston nel 2017 come concorrente e nel 2018 come ospite al fianco di Annalisa. Lanciato dal talent X Factor, di cui ha vinto la settima edizione, Michele Bravi ha pubblicato il primo cd "A passi piccoli" nel 2014 seguito dai dischi “I Hate Music“, “Anime di Carta” e per ultimo “La geografia del buio” descritto come: “Il più onirico della sua produzione in cui racconta una realtà fatta di dolore in cui l’amore non è in grado di sconfiggere il buio, ma aiuta almeno a definirne la geografia”. Nel suo spettacolo anche il nuovo singolo "Zodiaco" un uptempo leggero. capace di trasmettere all’ascoltatore il senso di spensieratezza caratteristico del periodo estivo già dalle prime note. In "Zodiaco" Bravi utilizza l’immaginario dei segni zodiacali e delle costellazioni per raccontare un amore che non ha paura di vivere, anche senza il favore delle stelle. Chiusura affidata, domenica sera, alla regina del rock tricolore Gianna Nannini che proporrà il suo show estivo in un live dalle forme elettro acustiche giocato sui suoi maggiori successi. Nella setlist della cantante toscana non mancheranno di certo le grandi hit da “ Sei nell'anima", "Scandalo", "Fotoromanza", "Meravigliosa creatura” a "Bello e impossibile" e “ Profumo" insieme a "La Differenza" e “Motivo” brani inseriti nel suo ultimo album d'inediti “La differenza”.

comments powered by Disqus