Trento / L'evento

Arriva il secondo week-end con le Feste Vigiliane, venerdì sera anche le danze medioevali

Dopo il primo fine settimana (fra corteo storico, palio e tonca delle polemiche) la cità tornerà ad animarsi con un ricco programma di appuntamenti

IL CASO La Tonca delle polemiche: Gardin nella bufera

TRENTO. Dopo un il primo weekend, segnato da corteo storico, palio e tonca, la trentanovesima edizione delle "Feste Vigiliane" torna per l'ultimo fine settimana di celebrazioni in onore del patrono di Trento, con un calendario denso di eventi legati alla tradizione laica e religiosa.

Le iniziative - informa una nota - sono organizzate dal Centro servizi culturali Santa Chiara con la collaborazione della ProLoco centro storico di Trento.

La giornata di venerdì 24 giugno avrà inizio alle 10 in piazza Duomo, con la "Corte dei mastri", gli stand dedicati ai prodotti di artigianato artistico, in collaborazione con l'Associazione artigiani del Trentino.

In Piazza Venezia arriverà il "Food Truck City", mentre nel pomeriggio vi saranno le "Vigiliane Kids", il programma dedicato ai più piccoli.

Vigiliane, ecco il corteo storico e il tribunale di penitenza

Le Feste Vigiliane 2022 entrano nel vivo: ieri sera, 17 giugno, il corteo storico seguoto dal Tribunale di Penitenza: durante il processo in piazza Fiera sono emerse diverse candidature alla Tonca, il tanto temuto tuffo nell'Adige in programma domenica sera. Lucio Gardin ha ceduto il ruolo di giudice a Erica Zambelli, passando al ruolo di avvocato della difesa, mentre Franco Toniolatti rappresenta la pubblica accusa [Fotogallery di Daniele Panato]

A partire dalle ore 18, lungo le vie e nelle piazze del centro storico, partiranno le esibizioni itineranti con "Le danze medioevali", il "Dark on the road" e diversi spettacoli musicali e di danza nel capoluogo. Il secondo reggimento genio guastatori alpini della brigata "Julia" sarà protagonista con la "Staffetta alpina", che venerdì 24 giugno giungerà su Trento in occasione del 150° di Fondazione del corpo degli alpini.

comments powered by Disqus