Spettacoli / Evento

Musica e parole oggi a Madonna di Campiglio per ricordare Stefano D'Orazio, batterista dei Pooh

L'appuntamento alle 17.30 di sabato 18 giugno nell'ambito della quarta edizione di Top Dolomites: si comincia alle 17.30 con una videoproiezione in piazza, quindi il live dei Fantastic Fly, la tribute band ufficiale dei Pooh

di Fabio De Santi

TRENTO. Il 6 novembre del 2020 nella sua Roma si spegneva Stefano D'Orazio il batterista dei Pooh.

A ricordare, oggi, sabato 18, un musicista che si era fatto amare anche ben oltre i confini della sua band, è la quarta edizione della Top Dolomites tra Campiglio e il Garda. L'apertura della manifestazione sportiva che animerà il centro di Madonna di Campiglio sarà infatti dedicata a Stefano D'Orazio la cui storia si intreccia con quella dei Pooh, uno dei più noti e longevi gruppi del pop rock italiano.

Si inizia alle 17.30 quando sul maxischermo in piazza Sissi verranno proposti alcuni filmati inediti di Stefano D'Orazio che arrivano anche dall'archivio privato della moglie del drummer Tiziana D'Orazio che sarà presente all'evento.

A seguire il live dei Fantastic Fly la tribute band ufficiale dei Pooh che proporrà per la prima volta in concerto il nuovo disco dedicato proprio al batterista capitolino.

Dietro questo omaggio a Stefano D'Orazio c'è Giovanni Danieli, presidente del Comitato organizzatore Top Dolomites Montura, che nel suo percorso di musicista ha suonato il suo violino elettrico proprio con i Pooh nei tour "Amici per sempre" e "Un posto felice": "Stefano era un uomo incredibile, l’architetto dei Pooh, Inarrestabile e sempre con la battuta pronta. Da lui ho imparato tanto, ad interpretare l’arte della musica con grande attenzione al light design, alle emozioni di contorno, ai dettagli, insomma come fare lo show con l’arte.  Anche per merito suo i Pooh sono stati sempre all'avanguardia, basti ricordare i primi laser usati sul palco in Italia".

Un musicista, secondo Danieli, "aempre alla ricerca delle novità e della perfezione ma anche un uomo dal cuore grande che non toccava mai la debolezza dell’altro e non doveva mai pesare con i suoi problemi con gli amici o la donna amata. Per tutti gli amici era destinato a essere lo scapolo della storia del quartetto e invece no. Tiziana era il suo traguardo e Tiziana ora è , e rimane, il suo futuro con la sua storia da raccontare e da fare vedere a tutti come accadrà a Madonna di Campiglio. Se lo merita".

On stage oggi i Fantastic Fly nati nel 2011 da un’idea di Erminio Colazingari. Da subito la scelta nell’esecuzione dei brani punta a proporre dal vivo tutte le componenti strumentali e vocali dei grandi successi dei Pooh. Obiettivo raggiunto dopo un certosino lavoro di preparazione sia a livello individuale che d’insieme, con attenzione all’esecuzione polifonica dei cori. Il progetto non intende essere una imitazione fotocopia dell’originale per quel che riguarda la scenografi a e la somiglianza scenica, ma tributa la loro musica nel modo esatto di come gli originali stessi la propongono, utilizzando arrangiamenti che i Pooh hanno rivisto molte volte nella loro carriera a seconda del periodo musicale attraversato.

Contattati nel 2013 da Red Canzian per un imponente progetto discografico che vede coinvolte le migliori tribute band della musica dei Pooh. In questa occasione presenteranno il cd "Ti porterò con me. Omaggio a Stefano D'Orazio" prodotto da Buena Suerte Records e con una tracklist fatta di brani come "La donna del mio amico", "Se c'è un posto nel tuo cuore", "Come ti vorrei" e "Rinascerò. Rinascerai".

comments powered by Disqus