Trento / L'evento

Feste Vigiliane: oggi giornata ricca di proposte e infine la Magica notte, domani Palio dell'oca e Tonca nell'Adige

Fitto programma in città, fino alle due del mattino, con iniziative pomeridiane rivolte anche ai bambini. La serata sarà all'insegna della musica e del divertimento, tutto il giorno fra le altre opportunità ci sarà in piazza Duomo la Corte dei Mastri. Ecco il programma e il testo integrale del tribunale di penitenza di ieri sera

TRIBUNALE Tonca per la vicenda dei tamponi covid falsi e i ritardi dell'ospedale
GALLERY Ecco il corteo storico e il tribunale di penitenza
LA FESTA Il corteo storico ha attraversato la città, dal Castello a piazza Fiera

TRENTO. Nell'ambito delle Feste Vigiliane molti gli eventi in programma oggi, sabato 18 giugno, fin dla mattino e con la Magica Notte come gran finale.

A partire dalle 19, in centro storico concerti, dj set e altre proposte, fino alle due.

In piazza Duomo, fino alle 22.30, la Corte dei Mastri in collaborazione con l’Associazione artigiani, con stand vari. Nel cortile del liceo Prati, alle 14, il Bivacco dei Ciusi e dei Gobj sfornerà piatti tipici trentini.

Nel cortile di palazzo Thun, dalle 15 alle 18, le Vigiliane Kids a cura del Trentino dei Bambini: laboratori creativi, giochi e lo spettacolo “Baracca JukeBox” con Bolla di Sapone-Scuola di circo.

Domani, domenica 19 giugno, l'attesa sarà per gran parte rivolta al "Palio dell'Oca".

Ripresa e riproposta in chiave moderna, torna la sfida in zattera lungo le rive del fiume Adige tra i rappresentanti dei rioni e dei sobborghi di Trento. Sono 47 gli equipaggi in gara, tra cui i trionfatori dello scorso anno, Spini di Gardolo.

Su ogni zattera ci saranno sei zatterieri in costume, che dovranno superare nove prove di abilità nel minor tempo possibile.

Tra le novità di quest'anno c'è il reinserimento dell'attracco, che nella precedente edizione era stato invece rimosso.

Come sempre, infine, il Palio dell'oca vedrà il supporto del 2° reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina "Julia" che fornirà gli assetti per il soccorso in acqua, cooperando in sinergia con il Corpo Permanente Vigili del Fuoco-Trento e con l'Unione dei Corpi Vigili del Fuoco Volontari del Distretto di Trento, e sotto il coordinamento di Trentino Wild - Rescue Project.

Vigiliane, ecco il corteo storico e il tribunale di penitenza

Le Feste Vigiliane 2022 entrano nel vivo: ieri sera, 17 giugno, il corteo storico seguoto dal Tribunale di Penitenza: durante il processo in piazza Fiera sono emerse diverse candidature alla Tonca, il tanto temuto tuffo nell'Adige in programma domenica sera. Lucio Gardin ha ceduto il ruolo di giudice a Erica Zambelli, passando al ruolo di avvocato della difesa, mentre Franco Toniolatti rappresenta la pubblica accusa [Fotogallery di Daniele Panato]

A commentare la gara ci saranno Francesca Merz e Simone Villotti.

Alle ore 20.15 circa il fiume Adige sarà nuovamente protagonista con uno dei momenti più attesi delle Feste Vigiliane, la "Tonca". Dal ponte di San Lorenzo, il Giudice che ha presieduto il Tribunale si affaccerà dalla tradizionale torre per leggere la tanto temuta sentenza.

Chissà a chi toccherà quest'anno essere simbolicamente immerso nelle fredde acque del fiume Adige.

La serata di domenica 18 giugno continuerà con tanti appuntamenti tra musica e bellezza.

Alle 20.30 il concerto di musica sacra nella Chiesa di San Francesco Saverio (in collaborazione con il Festival Rregionale di musica sacra), che vedrà la partecipazione dell'ensemble Cappella Rupertina e di Guido Pellizzari (clavicembalo, organo e direzione) in una serata dedicata ai Mottetti per il Cardinal Madruzzo.

Alla stessa ora, la cornice del teatro Capovolto in piazza Cesare Battisti proporrà una serata in compagnia di alcuni protagonisti del canto corale trentino, in collaborazione con la Federazione Cori del Trentino. Ci sarà il gruppo vocale Voci Ignote (Trento), il Coro Roen (Don) e il Coro Highlight (Pergine Valsugana).

Feste Vigiliane 2022 a Trento, il Tribunale di penitenza

comments powered by Disqus