Spettacoli / Tv

Quattro docufilm per allargare gli orizzonti della vela: ecco “Happy Garda Sailing”

Il nuovo programma ideato e condotto da Giovanni Danieli, eclettico artista trentino, va in onda da oggi, 7 giugno, su Rttr

di Fabio De Santi

TRENTO. Raccontare la vela a chi non la conosce in un modo nuovo anche con l’intenzione di far vivere dal di dentro i grandi eventi internazionali per far capire chi li anima e li organizza e perchè questi rimangono indimenticabili nelle memoria di ogni velista.

Questo uno degli obiettivi di “Happy Garda Sailing” il nuovo programma ideato e condotto da Giovanni Danieli, eclettico artista trentino, anche al fianco dei Pooh, già visto in trasmissioni a livello nazionale e regionale, che inizia con quattro veri e propri docufilm, per la narrazione e il taglio della regia. Scritto da Danieli, che ne è anche il regista insieme ad Elena Giolai, con l’editing affidato a Lorenzo Vivaldelli “Happy Garda Sailing” punta ad offrire una nuova prospettiva sull’universo della vela.

Si inizia oggi, 7 giugno, alle 21, con una puntata di un’ora dedicata alla quarantesima Lake Garda Meeting Optimist Fraglia Vela che si svolge a Riva.

I due martedì successivi, 14 e 21 giugno, saranno dedicati all’ EurILca Europa Cup 2nd International Torbole Spring Cup dal Circolo Vela Torbole con la collaborazione del Circolo Vela Arco.

A chiudere il primo ciclo, il 28 giugno, le immagini girate al Segnana Sport Water di Torbole con ospiti a sorpresa tra cui la Squadra nazionale norvegese di sci.

“La mia idea – racconta Danieli – è quella di entrare negli eventi come un curioso incursore nell’anfiteatro dell’ Alto Garda per scovare atleti, uomini di giuria, presidenti di circolo, coach, addetti ai lavori: persone che hanno dietro storie affascinanti, bellissime, inaspettate”.

Per Danieli infatti: “La vela non è solo una barca che vola o che naviga tra gli spruzzi d’acqua, è uno stile di vita, una comunità, una gioia vederla sugli schermi. Perché, quando uno sale in barca lascia a terra tutto: pensieri, difficoltà, stanchezza, che vengono spazzati via dal vento per lasciare solo felicità e soprattutto una grande sensazione di libertà”.A credere in “Happy Garda Sailing” l’editore di Rttr Davide de Marchi: “La collaborazione con Danieli in questo nuovo progetto è in linea con la nostra filosofia di rinnovamento per offrire programmi in grado di toccare tutti i temi cari al nostro territorio ed alle persone che lo popolano o lo vivono come ospiti”.

comments powered by Disqus