Spettacoli / Musica

Eurovision Song Contest, a Torino si alza il sipario: stasera la prima semifinale

In scena nella prima delle due serate di qualificazione anche gli ucraini Kalush, considerati tra i favoriti della kermesse. Seconda semifinale giovedì, finalissima sabato sera: ecco la scaletta completa

TORINO. Si alza il sipario sulla edizione numero 66 dell'Eurovision Song Contest, che - grazie alla vittoria dei Måneskin un anno fa - quest'anno è ospitato al Pala Olimpico di Torino dal 10 al 14 maggio, giorno del gran finale e della proclamazione del vincitore 2022.

Dopo l'apertura, con il Turquoise Carpet alla Reggia di Venaria con la passarella dei 40 artisti attesi sul palco, oggi, 10 maggio, con la conduzione affidata a Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan, sarà la volta della prima semifinale.

Ospiti della serata Diodato e Dardust con Benny Benassi e Sophie and The Giants.

Il primo proporrà Fai rumore, il brano con cui vinse il Festival di Sanremo nel 2020 ma che non potè portare all'Eurovision di quell'anno a causa della cancellazione dell'evento causa covid (si esibì solitario all'Arena di Verona), i secondi hanno preparato un medley, The Dance of Beauty, con i successi della musica dance e elettronica italiana.

Tra i Paesi che si esibiscono grande attesa per l'Ucraina, con i Kalush grandi favoriti della vigilia con il brano Stefania, sesti in scaletta.

Insieme alla band ucraina sono in programma altri 16 artisti di altrettanti Paesi.

A dare il via alla gara sarà l'Albania con Ronela Hajati con la canzone Sekret, a seguire Citi Zeni con la canzone Eat your salad (Lettonia), Monika Liu con la canzone Sentimentai (Lituania), Marius Bear con la canzone Boys do cry (Svizzera), LPS con la canzone Disko (Slovenia).

Dopo i Kalush sarà la volta di Intelligent Music Project con la canzone Intention (Bulgaria), S10 con la canzone De diepte (Paesi Bassi), Zbod si Zdub & Fratii Advahov con la canzone Trenuletul (Moldavia), Maro con la canzone Saudade, Saudade (Portogallo), Mia Dimsic con la canzone Guilty pleasure (Croazia), Reddi con la canzone The show (Danimarca), LUM!X ft. Pia Maria con la canzone Halo (Austria), Systur con la canzone Meo haekkandi sol (Islanda), Amanda Georgiadi Tenfjord con la canzone Die together (Grecia), Subwoolfer con la canzone Give that wolf a banana (Norvegia), Rosa Linn con la canzone Snap (Armenia).

Dopo l'esibizione di tutti i cantanti, ogni nazione assegna due sessioni di punteggi da 1 a 8, 10 e 12 punti, uno affidato agli spettatori tramite televoto, messaggistica e sito dell'Eurovision, l'altro a una giuria composta da cinque addetti ai lavori. Durante le semifinali possono votare le nazioni partecipanti nella rispettiva serata (tranne che per il proprio artista), più Francia e Italia per la prima semifinale e Germania, Regno Unito e Spagna per la seconda semifinale.

Nella finale votano tutte le nazioni partecipanti.

I migliori dieci passeranno il turno e si esibiranno nuovamente sabato 14, quando entreranno in gara anche i Big Five, ovvero i Paesi che accedono direttamente alla finale Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Spagna. Le due semifinali e la finale saranno in onda in prima serata martedì 10 maggio, giovedì 12 maggio e sabato 14 maggio su Rai1, Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) e sulla piattaforma TivùSat sul canale 110. La diretta sarà trasmessa anche su Rai Radio 2 e disponibile su RaiPlay.

 

comments powered by Disqus