Spettacoli / Musica

Rovereto Jazz Club, arriva il Gorgan Trio con percorsi tra blues e funk

Appuntamento alla Brace, domani, giovedì 5 maggio con Roberto Gorgazzini all'organo, Giuliano Cramerotti alla chitarra e Valerio Abeni alla batteria

di Fabio De Santi

TRENTO. Nuovo appuntamento, domani, giovedì 5 maggio alle 21 con ingresso libero, nello spazio della Brace di Rovereto, con il live del Gorgan Trio una formazione che vede Roberto Gorgazzini all'organo, Giuliano Cramerotti alla chitarra e Valerio Abeni alla batteria.

Gorgazzini e Giuliano suonano assieme dal 1978/79 circa e da una decina d'anni si è unito a loro il grande batterista bresciano Valerio Abeni che vanta collaborazioni live e discografiche con i più grandi jazzisti italiani e molte star internazionali.

Il repertorio del Trio si è basato inizialmente sulla letteratura sia datata che più moderna dell’Organ Trio e quindi su brani di Jimmy Smith, Wes Montgomery, Pat Martino, Grant Green, Tony Monaco, Scoffield, introducendo gradualmente brani di Gorgazzini e di Cramerotti, ispirati dal sound dei grandi maestri, fino a presentare l’intero concerto con composizioni originali.

Nella scaletta trova spazio la blues-based song, il brano modale, il funk, il latin.

Nell’ottobre 2021 il “Gorgan Trio” ha registrato presso il Cat Sound Studio il proprio repertorio dando vita al cd "GOrgan Trio" uscito a fine febbraio per l'etichetta Cose Sonore di Alman Music.

comments powered by Disqus