Cultura / La novità

Guida femminile per la Federazione corpi bandistici: eletta Cristina Moser

Succede a Renzo Braus e sarà la prima presidente donna della realtà che riunisce il ricco mondo delle compagini musicali trentine: 82 i gruppi rappresentati all'assemblea ordinaria

TRENTO. Cristina Moser è stata eletta presidente della Federazione dei corpi bandistici del Trentino.

Si tratta della prima donna - informa una nota - al vertice della federazione. Moser, vicepresidente dal 2012, succede a Renzo Braus, a seguito della conclusione del suo terzo mandato (nella foto, il momento del passaggio delle consegne).

L'assessore alla cultura della Provincia di Trento, Mirko Bisesti, ha augurato alla nuova presidente buon lavoro, invitandola a puntare verso una sempre migliore qualità dei corpi bandistici, in dialogo costante con le istituzioni.

Bandista fin da piccola, Moser ha indicato trasparenza e fiducia come parole chiave alla base del suo mandato.

L’elezione è avvenuta sabato scorso, in seno all’assemblea ordinaria della Federazione, rappresentata per l’occasione da 82 compagini provinciali, chiamate anche ad approvare il bilancio consuntivo 2021 e all’elezione del Consiglio direttivo.

L'assemblea si è occupata del rendiconto dell’esercizio 2021, quindi focus sulle attività della Federazione, impegnata soprattutto nella didattica e nella formazione, e nelle celebrazioni del Settantesimo dalla sua fondazione, culminate nella grande adunata dell'ottobre scorso e nella sfilata per le vie di Trento di duemiladuecento bandisti.

La giornata assembleare si è conclusa con la Banda Sinfonica Giovanile del Trentino, diretta da Marco Bazzoli, sul palco del Teatro Comunale di Pergine per il “ Concerto di Primavera, tra tradizione e modernità”.

Durante il concerto sono stati eseguiti i due brani vincitori del Concorso Internazionale di Composizioni Originali per Bande Giovanili, indetto dalla Federazione. Dopo un anno di sospensione causa pandemia, il concorso è tornato nella sua terza edizione, accogliendo una ventina di brani di compositori italiani ed europei.

comments powered by Disqus