Spettacoli / Teatro

"Samusà", Virgina Raffaele e il fantastico mondo del luna park

La nota attrice in scena da oggi a domenica al "Sociale" di Trento con un divertente show di ispirazione autobiografica: “Sono nata e cresciuta fra le giostre, facevo i compiti sulla nave pirata... ”

di Fabio De Santi

TRENTO. È un tris di sold out, da stasera, venerdì 25 marzo, a domenica, quello che cala Virgina Raffaele al teatro Sociale. Una dimostrazione del seguito di cui gode l'artista romana che ritorna a Trento nel segno del suo ultimo spettacolo Samusà con la regia affidata a Federico Tiezzi.

Per Virginia Raffaele Samusà ha segnato il ritorno in teatro dopo il successo ottenuto con lo show "Performance" nel 2015 e anni particolarmente intensi che l’hanno vista protagonista in tv di uno show e una serie televisiva tutti suoi, oltre alla conduzione del Festival di Sanremo e il doppiaggio di Morticia nel cartone animato La Famiglia Addams (nella foto l'evento di lancio).

Il racconto di Samusà, che nel gergo dei giostrai, e lo erano la mamma e il papà di Virginia, vuol dire: “Stai zitto”, si nutre dei ricordi dell'artista e di quel mondo fantastico in cui è ambientata la sua infanzia reale: il luna park. Da lì si sviluppa in quel modo tutto suo  di divertire ed emozionare, stupire e performare, commuovere e far ridere a crepapelle.

“Sono nata e cresciuta – dice Virgina Raffaele - dentro un luna park, facevo i compiti sulla nave pirata, cenavo caricando i fucili, il primo bacio l’ho dato dietro il bruco mela. Poi il parco ha chiuso, le giostre sono scappate e adesso sono ovunque: le attrazioni sono io e siete voi. Tutto quello che siamo diventati stupisce quanto un giro sulle montagne russe e confonde più di una passeggiata tra gli specchi deformanti”.

Virginia Raffaele è stata fra i protagonisti, sconfitta al fotofinish in un'epica sfida comica a due dal vincitore Macio Capatonda, della gara fra comici di "Lol 2. Chi ride è fuori" il programma di Amazon che ha conquistato il pubblico.

Attrice, conduttrice televisiva e radiofonica, Virginia Raffaele ha un incredibile talento come imitatrice e lo dimostrano le sue imitazioni di personaggi come Ornella Vanoni, Donatella Versace, Belen Rodriguez, Patty Pravo, Sabrina Ferilli e la criminologa Roberta Bruzzone.

Le sue radici si legano al trio comico Due interi e un ridotto creato all'inizio del terzo millennio e parallelo ad un intenso percorso teatrale.

Parallelamente si avvicina al mondo televisivo con Bla Bla Bla, Lillo e Greg - The movie e Quelli che il calcio, nel ruolo di inviata. Nel 2009 entra nel cast di Mai dire Grande Fratello dove imita i protagonisti del reality Grande Fratello e volti noti dello spettacolo. Nel cinema è nel cast di diversi film come attrice e vanta qualche partecipazione anche come stunt woman come per esempio in Romanzo Criminale del 2005.

Nel  2015 è ospite del Festival di Sanremo, condotto da Carlo Conti e nello stesso anno, e in quello successivo, è ospite fissa con le sue parodie del serale di Amici di Maria de Filippi. Torna a Sanremo nel 2016 con Carlo Conti come co-conduttrice insieme a Gabriel Garko e Madalina Ghenea e il palco dell'Ariston la vede protagonista anche nel 2019 quando viene scelta da Claudio Baglioni come co-conduttrice insieme a Claudio Bisio.

comments powered by Disqus