Musica / Evento

Da Amadeus a Drusilla, da Iva Zanicchi a Blanco e Mahmood: stasera parte il Festival di Sanremo, con tante aspettative

Edizione numero 72, 25 canzoni in gara e un meccanismo nuovo di votazione: niente eliminati, ma solo la classifica finale, ed i «Giovani» sono alla pari con i big

SANREMO. Il Festival della Canzone italiana parte questa sera, martedì 1 febbraio. Con tante aspettative: dagli ospitio ai cantanti ai… conduttori.

La serata di oggi

Vedrà Amadeus affiancato da Ornella Muti. L'ordine di uscita dei Big in gara: Achille Lauro, Yuman, Noemi, Morandi, La rappresentante di Lista, Bravi, Ranieri, Mahmood e Blanco, Ana Mena, Rkomi, Dargen D'Amico e Giusy Ferreri.

Amadeus alla ricerca di Fiorello.

La camera è la numero 407, con ogni probabilità quella che Amadeus ha prenotato in albergo, di fronte alla sua, per Fiorello. "C'è qualcuno? Non c'è ancora nessuno", scuote la testa il direttore artistico di Sanremo, giaccone, sciarpa e mascherina nera, dopo aver inutilmente bussato alla porta. Continua così, con un video pubblicato su Instagram, la «marcatura a uomo» di Ama all'amico Fiore, nella speranza che sciolga le riserve e torni almeno per una sera all'Ariston, per il Festival numero 72.

Vessicchio con il Covid

«Sono a casa positivo. Ho dovuto mandare un sostituto a fare le prove con Le Vibrazioni. Spero entro lunedì di riacquisire la libertà e poter raggiungere Sanremo in tempo per il Festival». Beppe Vessicchio, il noto direttore d'orchestra, pietra miliare del Festival, ha rivelato in un'intervista all'Adnkronos di essere «positivo al Covid da diversi giorni, senza grandi sintomi».

Torna Primafestival

Torna per il sesto anno consecutivo "PrimaFestival", la striscia quotidiana che guida il pubblico alla scoperta della 72ª edizione del Festival della Canzone Italiana, in onda tutti i giorni, subito dopo il Tg1 delle 20. Il programma, rigorosamente in diretta dal Glass Studio collocato davanti al Teatro Ariston, è condotto dal trio composto da Roberta Capua, Ciro Priello e Paola di Benedetto, e racconta da differenti punti di vista tutta la kermesse,

La giuria di Sanremo 2022

Quest'anno cambiano le giurie e anche la loro distribuzione nelle diverse Serate del Festival. Il nuovo regolamento del Festival prevede per le prime due serate tre giurie di giornalisti: carta stampata e tv, radio e web. Queste tre giurie si uniscono in un voto unico nelle ultime due serate. Dalla terza serata entrano in campo Televoto e Giuria Demoscopica 1000 (1000 votanti via app). Tutte le giurie poi si riuniranno nella serata finale di sabato per decidere la classifica e proclamare il vincitore di Sanremo 2022.

Le serate

Accanto ad Amadeus ci sarà nella prima serata Ornella Muti, nella seconda Lorena Cesarini, nella terza Drusilla Foer, quindi Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli per il gran finale.

Sanremo 2022 è il terzo Festival di Amadeus. Quella di quest'anno sarà un'edizione comunque segnata dalla pandemia di Covid, anche se meno della scorsa. Nel 2021 il conduttore fu costretto ad allestire un festival senza pubblico nel teatro Ariston che - invece - quest'anno sarà pieno fino al 100% della capienza.

Una differenza non da poco, sia per chi calcherà il palco del teatro Ariston, sia per chi vedrà il Festival da casa.

Per quanto riguarda la musica, ci saranno 25 artisti in gara con altrettante canzoni inedite e un meccanismo di votazione rinnovato. Quest'anno l'unica categoria in gara al Festival si chiamerà "Artisti" (non ci sarà la gara delle Nuove Proposte: i Giovani si sono sfidati a dicembre e tre di loro hanno ottenuto un posto in gara tra i Big), ma non c'è dubbio che quelli selezionati da Amadeus siano davvero dei Big.

Il cast di Sanremo 2022 è spettacolare e trasversale. Ci sono leggende della canzone come Morandi, Ranieri, Rettore e Zanicchi. Ma anche i veri casi discografici del momento: Blanco, Mahmood, Rkomi, Aka 7even, Sangiovanni.

È una squadra dove convivono ben sette vincitori del Festival e nomi che il grande pubblico deve ancora scoprire, da Ditonellapiaga a Giovanni Truppi. Una cosa è certa: sarà una sfida aperta come non mai. Per tutti e 25 sarà una gara senza eliminazioni per arrivare alla serata finale con la proclamazione del vincitore.

Le canzoni cover e i duetti saranno le grandi protagoniste della quarta serata di Sanremo 2022, quella di venerdì 4 febbraio. Per certi versi è la serata più attesa, insieme a quella finale di questo festival. Sicuramente è la più divertente. Quella che fa discutere. Che fa inorridire o spellarsi le mani per gli applausi. La quarta serata del Festival di Sanremo 2022 è dedicata alle cover e ai duetti. I 25 cantanti big hanno scelto una canzone da reinterpretare tratta dal repertorio italiano ed internazionale degli anni '60, '70 e '80. Le canzoni cover scelte dovevano essere comprese tra il 1° gennaio del 1960 e il 31 dicembre del 1989. Le interpretazioni faranno parte integrante della gara.

Pronostici e scommesse

Entra nel vivo anche il toto-vincitori dell'evento musicale italiano più atteso dell'anno. Secondo gli esperti di Sisal, il terzo festival targato Amadeus avrà come protagonisti il duo inedito composto da Mahmood e Blanco, che si presenta con il brano Brividi, ed a pari merito Elisa, che torna in gara dopo 21 anni dalla prima partecipazione e dalla vittoria. A seguire La Rappresentante di Lista, il gruppo formato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, alla pari con Sangiovanni, artista lanciato da Amici, e con Achille Lauro, al festival per la terza volta in quattro anni.

Sul terzo gradino del podio un quartetto composto da Emma, Irama, Rkomi e Massimo Ranieri, che vinse uno storico Sanremo nel 1988 con Perdere l'amore.

Nella parte alta della classifica Sisal, anche il rapper Dargen D'amico, mentre Fabrizio Moro, Gianni Morandi - con il brano Apri tutte le porte scritto da Jovanotti - e Michele Bravi stazionano a metà classifica.

A seguire la cantautrice romana Ditonellapiaga in coppia con Donatella Rettore e Noemi. Appaiati dal sedicesimo al diciannovesimo posto Aka 7even, Le Vibrazioni, il cantautore Giovanni Truppi, Tananai. Tra i meno favoriti per la vittoria finale, il vincitore di Sanremo Giovani Yuman, Ana Mena, Giusy Ferreri, Matteo Romano, gli outsider Highsnob e Hu, e Iva Zanicchi.

comments powered by Disqus