Locali / Trento

Cambio di rotta alla Bookique, Marco Rosi lascia, la gestione a Serena Tomasi, «ma rimane l’idea di spianare il Bondone per ampliare gli orizzonti»

Tanta ironia nell’annuncio congiunto dei ude, per lo storico locale di San Martino a Trento una ripartenza tutta «girl power», con musica al femminile e molto altro

di Gigi Zoppello

TRENTO. La Bookique, locale di musica e buon bere nel quartiere di San Martino a Trento, cambia. Ma non troppo. Lascia infatti la cabina di regia Marco Rosi, alias Dj Strabauz, e la gestione rimane solo alla sua socia Serena Tomasi. Che promette una gestione tutta al femminile (anche nelle scelte musicali).

L’annuncio su Facebook dei due protagonisti: «Dopo sei anni indimenticabili il Caffè Letterario Bookique cambia rotta e annuncia l'uscita dalla direzione del sodale Marco Rosi, tuttologo, dj e poeta dello storico locale di San Martino. La guida passa a pieno titolo nelle mani di Serena Tomasi, economista e bartenderly, che già da tempo (sei anni circa) comandava in maniera indiscussa in quel della Predara». 

L'annuncio della separazione arriva a pochi giorni dalla riapertura dello storico «locale della no-vida trentina», con un messaggio condiviso da entrambi, colmo di rispetto, passion(e) e buoni sentimenti: "Il nostro desiderio di abbattere il Bondone e ampliare gli orizzonti trentini non si arresta, ma evolverà in modi e forme differenti."   

Con ironia, i deu annunciano che «Giunge quindi al termine una delle collaborazioni professionali più invidiate dai bar manager e dagli organizzatori di concerti di tutto il mondo, che ha radicalmente cambiato il modo di fare cultura e socialità del territorio trentino e nazionale.

"In questo momento toccante ma giusto, La Bookique tiene molto a ricordare - si legge nel comunicato ufficiale - le inconfondibili creazioni che Marco ha realizzato in questi anni, come Art4ca$h, il Bookquiz, l'Adotta un Poeta, la Trash Night per citarne solo alcune. Vogliamo menzionare inoltre i numerosi premi vinti da Marco in questo periodo: il "Best Oste Burbero" (2012), il "Peggior Mojito dell'Anno" (2014), il "Top Talent Scout Musica Indiesfiga" (2015), il "Montenegro best consumer" (dal 2018 al 2021!) e il "Ballone d'oro" (6 Dicembre 2019). Peccato solo per quell'uscita in semifinale a Miss Maglietta Bagnata nel Luglio 2017".

Dall'altra Marco Rosi dichiara, attraverso un'intervista fatta trapelare in esclusiva da Oprah: "Se c'è una persona che può portare avanti tutto questo non può che essere Serena. Ricordo quando entrò la prima volta alla Bookique diversi anni fa: mi accorsi come, con un semplice sguardo, aveva capito subito tutto. Come cliente era pessima perché metteva i piedi sulle sedie e al secondo prosecco era sbronza; faceva sempre chiusura ai Rockparty e una volta si mise anche a fare le pulizie alle 3 di notte. Lì capii che era la prescelta... Fra tutti coloro che ambiscono a dirigere la Bookique, solo lei ha ha le qualità e la determinazione necessarie per compiere definitivamente quest'impresa culturale».

Marco Rosi ci tiene inoltre a ringraziare tutte le persone con cui ha vivamente collaborato negli anni e a scusarsi, in particolare, per una cosa: «Se a volte non sorridevo o magari non vi accoglievo subito, è solo perchè... stavo pensando alla rivoluzione».

Cosa aspettarsi adesso dalla nuova direzione intrapresa da "La Bookique di Serena Tomasi"?Intanto la partenza rosa shocking: venmerdì sera con il live di Maria Devigili, e questa sera (sabato 22) il concerto di Maitea. #Andavateci tutti.

comments powered by Disqus