Spettacoli / Musica

Rovereto Jazz Club, alla Brace il trio di Francesca Bertazzo Hart apre la nuova rassegna

Stasera, giovedì 20 gennaio, scatta il ciclo di concerti di “Jazz-LaB” che vedrà come prima protagonista una cantante e chitarrista di fama internazionale

di Fabio De Santi

ROVERETO. La musica jazz torna, dopo un lungo periodo difficile segnato dalla pandemia, ad attraversare gli spazi del Ristorante la Brace di Rovereto da anni sede del Rovereto Jazz Club.

Si aprirà infatti oggi, giovedì 20 gennaio, con le note del trio di Francesca Bertazzo Hart la nuova rassegna “Jazz-LaB”. Fortemente voluta dal patron del locale Flavio Biondo irriducibile appassionato di musica jazz ma non solo, in occasione del recente  restyling della Brace, la rassegna si svilupperà in una prima fase da gennaio a maggio, per ora con tre appuntamenti mensili di cui due concerti con formazioni definite e una jam session ogni volta con un diverso trio di base.

Un progetto ambizioso che vede coinvolti nella direzione artistica il jazzista di Trento Roberto Gorgazzini, forte dell’esperienza di precedenti analoghe iniziative, e Marco Arienti anch'egli musicista jazz della scena roveretana.

Il Rovereto Jazz Club ha ora la sua tana sonora in una delle sale della Brace dedicata alla alla fruizione musicale, ove si potranno sperimentare le proposte gastronomiche o semplicemente prendere un drink ascoltando gli artisti che si esibiranno ma dove la musica sarà l'elemento centrale.

"Con la formula del Jazz Club – racconta all'Adige Gorgazzini - Flavio Biondo ha voluto fortemente alzare l'asticella della proposta cercando di offrire concerti che non siano semplice intrattenimento o sottofondo di una serata ma momenti centrali di espressione artistica musicale.

Si inizia stasera, alle 21, in grande stile con Francesca Bertazzo Hart (qui nella foto di Mario Sguotti, cantante e chitarrista di fama internazionale che vanta numerose collaborazioni sia discografiche che concertistiche sia in Europa che negli Stati Uniti dove ha vissuto per alcuni anni.

Francesca Bertazzo è considerata dalla critica una delle migliori espressioni del canto jazz in Italia che trova fondamento oltre che nel talento personale nella solida preparazione musicale che le consente di sostenere il ruolo nelle varie formazioni anche come chitarrista.

Con lei saranno sul palco Beppe Pilotto al contrabbasso e Gianluca Carollo alla tromba, entrambi musicisti di grandissima esperienza e che hanno un curriculum artistico di ampio respiro e che annovera una lunga lista di collaborazioni internazionali di alto livello. Un trio drumless, dalla sonorità particolare vista la formazione  che proporrà materiale originale firmato, sia per quanto riguarda la composizione che gli arrangiamenti, da Francesca Bertazzo, alternato con brani del repertorio standard e hard bop.

Giovedì 27 spazio al Sonata Island - Song from the Alps, interessante progetto del flautista trentino Emilio Galante, mentre il 3 febbraio sarà la volta della prima jam session “Open Bandstand” che ospiterà tutti i musicisti che portando il loro strumento personale (piano, basso e batteria saranno sempre a disposizione) vorranno intervenire ed esibirsi sul repertorio standard che è il terreno comune condiviso dai musicisti jazz.  

comments powered by Disqus