Spettacoli / Musica

A Rai 5 "N-ice Cello. Storia del violoncello di ghiaccio" il film di Corrado Bungaro nel segno di Giovanni Sollima

La pellicola che ha come protagonista uno dei fuoriclasse del violoncello internazionale, verrà proposta questa sera, giovedì 20 gennaio, sul canale dedicato alla cultura e agli spettacoli

di Fabio De Santi

TRENTO. "N-ice Cello. Storia del violoncello di ghiaccio", l'opera prima del trentino Corrado Bungaro, sbarca su Rai 5 in prima visione televisiva, oggi, giovedì 20 gennaio.

La pellicola che ha come protagonista Giovanni Sollima, uno dei fuoriclasse del violoncello internazionale, verrà proposta questa sera alle 21.15 sul canale della Rai dedicato alla cultura nella sue varie declinazioni.

"N-ice Cello" racconta la straordinaria storia del viaggio di un violoncello di ghiaccio che per incanto suona.

Lo strumento, costruito dall'artista americano Tim Linhart in Trentino, intraprende un viaggio attraverso le meraviglie della Bella Italia, dalle Alpi al Mediterraneo, passando per le città di Trento, Venezia, Roma e Palermo, per interagire al Teatro Politeama con l’Orchestra Sinfonica Siciliana nella prima esecuzione mondiale di una partitura originale per Ice-cello e orchestra d'archi, opera dell’artista palermitano Giovanni Sollima.

Nella pellicola anche l'attore Patrizio Roversi, il puparo Mimmo Cuticchio e il giovane richiedente asilo Alpha Condé.

Nel finale, tutta la tensione accumulata durante il viaggio si disperde in un gesto altamente simbolico: lo scioglimento in mare della creatura di ghiaccio, con sullo sfondo i pescatori palermitani a fare da testimoni a questo rituale.

Dopo l'attenzione ottenuta in occasione dell’anteprima nazionale al Trento Film Festival 2021 il film di Corrado Bungaro lo scorso autunno era stato proposto anche in diverse sale cinematografiche della Penisola a partire dall'Astra di Trento in una delle sue ultime proiezioni prima della chiusura definitiva dei battenti dello storico cinema del capoluogo.

Ma le occasioni per vedere il film non finiscono qui, perchè "N-ice Cello" nei prossimi sei mesi sarà disponibile per la visione in esclusiva sulla piattaforma Itsart.tv promossa dal ministero della cultura.

comments powered by Disqus