Musica / Live

Pasolini, Gamberi, e lo spettacolo sulle canzoni costruite girando l’Italia facendosi ospitare (in cambio di storie)

Oggi nel quartiere San Martino di Trento una inedita kermesse, “T.re.e.nt.a. volte buona notte. Poesia e canzoni” come antyeprima di un nuovo festival 

di Fabio De Santi

TRENTO. E’ nel segno di Pasolini con lo spettacolo “T.re.e.nt.a. volte buona notte. Poesia e canzoni” l'anteprima del progetto “La Via della Poesia e delle Parole Sorprese” un vero e proprio cantiere creativo che avrà il suo spazio d'azione nelle prossime settimane nel quartiere di San Martino a trento. L'appuntamento, realizzato in collaborazione con il Festival Fantasio è quello di oggi, sabato 11 dicembre alle 17, in Via San Martino (in caso di maltempo al Circolo Redicoi e Reversi).

Protagonista di questo concerto - spettacolo dedicato a Pierpaolo Pasolini con la regia di Simone Precoma è il cantautore Simone Gamberi.

“T.r.e.n.t.a.” porta in scena l'immaginario e le emozioni che hanno condotto Gamberi alla realizzazione dell'album dallo stesso titolo. Un disco, come lo spettacolo, mosso da un'esperienza di viaggio del cantautore stesso, il quale ha trascorso circa sei mesi a vagabondare per il Paese, chiedendo alle persone di poter lavorare gratuitamente con loro in cambio di racconti di vita. Nelle case, nelle vie, nei cortili.

Ne emerge uno spaccato intenso e toccante in cui ogni singola vita diviene simbolo universale di bisogni ed emozioni degni di essere raccontati e messi in musica, anzi fra musica e poesia. Poesia come salvagente a cui aggrapparsi quando tutto sembra svanire.

E Pasolini cosa c’entra? Lo dovrete scoprire da soli.

comments powered by Disqus