Musica / Successo

«Sino»: per il dj producer di Tione il premio europeo «Tour Music Fest» e una borsa di studio per la Berklee

Trionfo del musicista (e docente del Cdm di Rovereto) davanti a Mogol e DioGuardi, ed ora è in arrivo il primo EP da solista

di Fabio De Santi

TRENTO. Doppio successo romano in consolle per Stefano Artini in arte Sino. Il dj e producer di Tione  ha vinto nella sua sezione la finale europea del “Tour Music Fest”, il festival presieduto da Mogol e Kara DioGuardi.

Il talentuoso musicista trentino, dopo un percorso durato sei mesi, ha conquistato la commissione artistica del "Tour Music Fest. The European Music Contest" e ad aggiudicarsi il titolo di miglior "Dj Producer" della XIII edizione.

Un traguardo significativo se si considera che Sino si è confrontato con oltre ventimila musicisti tra artisti e band.

Chiare le motivazioni della giuria del contest: "Sino ha dimostrando una capacità decisamente rara di saper giocare con la musica, il suono e l'immagine, qualità sicuramente utili per rincorrere il sogno di vincere i premi in palio".

Dopo il primo riconoscimento Sino è tornato al Tour Music Fest il 14 novembre all'Auditorium del Massimo nella capitale, dove ha avuto l'occasione di esibirsi con un set di proprie produzioni che gli ha consentito di vincere la categoria “Dj Producer”, in un contesto in cui sono andate in scena le performance degli artisti del Tour Music Fest ancora in gara, provenienti da tutta Italia.

Sino prima di essere premiato, si è esibito al cospetto dei presidenti di giuria Mogol e Kara DioGuardi (ex giurata di American Idol, cantautrice e autrice per Pink, Demi Lovato, Laura Pausini e Ricky Martin), di Massimo Varini, e dei rappresentanti del Berklee College Of Music e in questa occasione gli è stato conferito come premio una borsa di studio proprio alla Berklee.

Comprensibile la soddisfazione di Artini docente del Cdm di Rovereto: "Il raggiungimento di questo obiettivo significa molto per me. E' la ricompensa per il lavoro svolto in passato. Salire sul palco del Tour Music Fest, in entrambe le occasioni, è stata un'emozione forte, dopo la lunga pausa dovuta al virus. Una volta arrivato sul palco delle semifinali mi è sembrato di tornare finalmente alla normalità e di rivivere i bei momenti passati nei club e ai concerti in varie città europee. Il giorno della proclamazione del vincitore, in diretta streaming con il celebre dj newyorkese David Morales, era anche quello del mio 33esimo compleanno ed è stata davvero una bella festa".

A breve verrà rilasciato il suo primo ep da solista “Supergeography” insieme al video del singolo realizzato a Berlino in collaborazione con il regista Cugeeno Benatti e l'attrice - scenografa Barbara Facchini.

Artini di recente ha ripreso anche la collaborazione con Marco Benatti nel segno del duo Mary Vetsera senza dimenticare il progetto “I'm a True Star”,vincitore di Pergine Artegiovane “Pag” 2020, accanto alla violoncellista di Trento Adele Pardi .

comments powered by Disqus