Teatro / L'evento

Dante fra le fiamme e le stelle: a Cembra lo spettacolo di Matthias Martelli

Grande attesa per l'appuntamento promosso nell'ambito delle celebrazioni dantesche per i 700 anni dalla morte del sommo poeta. Il teatro della valle torna per la prima volta al 100% della capienza per ospitare il lavoro prodotto dallo Stabile di Torino, protagonista un attore già applaudito in zona nell'ambito del noto festival Contavalle

TRENTO. Dante Alighieri a teatro con Matthias Martelli, per il primo appuntamento al 100% di capienza nella sala spettacoli di Cembra.

Le celebrazioni dantesche per i 700 anni dalla morte del Poeta approdano infatti in val di Cembra con uno spettacolo d’eccezione, il Dante di Matthias Martelli.

"Il lavoro - spiegano gli organizzatori dell'evento - appena prodotto dal Teatro Stabile di Torino e dalla Fondazione Onlus Teatro Ragazzi e Giovani per i palcoscenici più importanti d’Italia, con la consulenza di un volto amato della divulgazione storica come Alessandro Barbero, conferma la sua unica tappa trentina presso il teatro di Cembra, come speciale evento di anticipazione di Contavalle Young 2022.

L’artista-giullare, erede artistico di Dario Fo, presenta il vissuto di Dante, dall’infanzia all’esilio, dalla passione politica a quella amorosa, intrecciando gli eventi della sua esistenza con i versi sublimi della Vita Nova e della Divina Commedia.

La trama mostra dietro la figura del poeta che ha inventato l’Italia un uomo fragile e complesso, ricco di speranze e conflitti, capace di rendere eterne vicende personali e di sublimare la sua visione nei versi crudi e grotteschi dell’Inferno arrivando fino ai vertici eccelsi del Paradiso.

Matthias Martelli è ormai un artista conosciuto in val di Cembra grazie al festival Contavalle, che nella sua rassegna estiva ha ospitato più volte l'istrionico attore nelle piazze e nei teatri dei vari paesi. Se le performance estive si prestano ad essere rappresentate in qualsiasi contesto, grazie a un apparato scenico assai agile e minimalista, la rappresentazione del nuovo Dante richiede un palcoscenico e un'attrezzatura tecnica importanti, che il teatro di Cembra può garantire consentendo il complesso allestimento scenografico.

Il teatro giullaresco di Martelli è uno strumento molto efficace per rendere divulgabili i tratti sostanziali del personaggio e dell'opera dantesca, risultando così facilmente fruibili anche per il pubblico più giovane. Lo spettacolo inaugura anche la rassegna di teatro ragazzi “Contavalle Young”, già proposta negli scorsi anni sul territorio di Altavalle, e che da gennaio fino ad aprile 2022 proporrà una serie di spettacoli nei paesi di Faver, Grauno, Grumes e Valda.

Uno spettacolo gratuito e aperto a tutti con cui, l’associazione Puntodoc e l’assessorato alla Cultura e biblioteca del Comune di Cembra Lisignago, vogliono celebrare non solo l’importante ricorrenza storica ma anche la riapertura a piena capienza dei luoghi della cultura.

Con un invito rivolto a tutti, ragazze e ragazzi, giovani e adulti a esserci".

Ingresso libero. Greenpass obbligatorio sopra i 12 anni.

Prenotazione obbligatoria via mail a biblioteca@comune.cembralisignago.tn.it o al tel. 0461.683096, fino alle 12.30 di oggi.

comments powered by Disqus