Garda / Il concerto

L'ex Timoria Omar Pedrini e Michele Cristoforetti cantano per Chico Forti: “With a little help from my friend”

Venerdì 12 novembre l'evento per sensibilizzare sulla situazione dell'imprenditore trentino in carcere negli Stati Uniti e per ricordare che da mesi si attende il suo trasferimento in Italia, come aveva assicurato il governo

IL CARCERE Chico trasferito nella sezione che si prende cura di cani a rischio: il racconto

 

di Fabio De Santi

RIVA DEL GARDA. Ci saranno le emozioni sonore di Omar Pedrini e di Michele Cristoforetti a segnare l'evento “With a little help from my friend”.

Una serata dedicata a Chico Forti che si terrà venerdì 12 novembre all'Officina 33 di Riva del Garda con inizio alle 21.30.

Un appuntamento che punta a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla situazione di Chico Forti che, nonostante le rassicurazioni arrivate nei mesi scorsi anche dai vertici del governo italiano, non è, purtroppo, ancora rientrato in patria.

Omar Pedrini (foto) in questa occasione proporrà il set dalle forme elettroacustiche di “Dai Timoria ad oggi” accompagnato on stage da Simone Zoni e Davide Apollo.

Un set nel quale Pedrini spazierà dai primi album della storica band rock dei Timoria, di cui era leader insieme a Francesco Renga, risalenti al 1988 al suo ultimo lavoro da solista targato 2017, attraverso tre decenni di rock conditi con quello che è stato definito come “impegno artistico e civile, sostenuto da una grande vitalità e visionarietà, che lo rendono punto di riferimento anche per le nuove generazioni”.

L’open act di “With a little help from my friend” è affidato al musicista trentino Michele Cristoforetti insieme alla band dei Kascade che proporrà anche il brano “Come Stai. Dedicated to Chico Forti".

Una canzone accompagnata da un videoclip, girato da Leonardo Menegoni, in cui comparivano anche Gianni Forti, zio di Chico, ed Elisabeth Salis, da sempre in prima fila nell'impegno per riportare Chico in Italia, con le riprese fatte a un elicottero delle vette delle Dolomiti ma anche del Lago di Garda mete della passione per l'avventura di Forti detenuto ormai da oltre vent'anni negli Stati Uniti in Florida.

Nella set list di Cristoforetti ci saranno anche i suoi ultimi singoli: “Blake” e “Notti” con una travolgente clip dai sapori notturni girata a Padova da Max Bendinelli.

Per Cristoforetti è un onore potersi esibire prima del cantante bresciano: “Ho conosciuto Omar Pedrini - racconta Michele - con gli album e le canzoni dei Timoria poi in un pomeriggio del 2015, insieme alla mia band, lo abbiamo trovato in un autogrill mentre stavamo andando al Mei di Faenza ed era stato davvero gentilissimo e disponibile.

Per me Omar è davvero un gigante del rock, non ha mollato mai, anche nei momenti più difficili della sua vita con una passione palpabile, passionalità e determinazione che per l'appunto ha usato anche per sostenere la causa Chico Forti . Così Quando Lis Elisabeth mi ha dato la notizia di poter aprire questo evento per Chico Forti sono stato davvero felice”.

Ingresso alla serata all’Officina 33 in viale Pilati 7 a Riva al costo di dieci euro, con prenotazione e di 15 senza prenotazione; per informazioni 3924710766.

comments powered by Disqus