Cultura / Il caso

Festival dell’Economia a Torino, Ianeselli: «Qualcuno ha voluto distruggere tutto». Fugatti: non rispondo

Il sindaco di Trento esterna il suo rammarico su Facebook: «Ora a tutti il compito di ricostruire», dice, senza mai citare Fugatti e la Provincia, che invece replica

TRENTO. «È andata come doveva andare. Il Festival dell'Economia di Laterza e Boeri il prossimo anno si farà a Torino, una delle città che subito si sono fatte avanti quando Trento ha scelto di azzerare l'esperienza di questi ultimi 15 anni. È stata interrotta una storia di successo e, com'è naturale, qualcuno ha pensato di raccogliere il testimone e di portarlo altrove. Auguri a Torino, dunque».

Così il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, sulla sua pagina Facebook.

«Per parte nostra, nonostante il rammarico, lavoreremo insieme all'Università e alla Provincia per organizzare un nuovo Festival dell'Economia che sappia coinvolgere la città e insieme aiutarci a decifrare il tempo che stiamo vivendo. Qualcuno ha giocato a distruggere, ora a tutti tocca il compito di provare a ricostruire», conclude Ianeselli evitando accuratamente di citare la Provincia e il presidente Maurizio Fugatti.

Il presidente della Provincia però replica poco dopo: "Non siamo preoccupati, perché il Festival dell'Economia è di Trento quindi quelli che vogliono fare altre cose in giro per l'Italia sono liberi di farlo e pensiamo che sia intellettualmente una crescita". Così il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, sull'annuncio che sarà Torino a ospitare la prossima edizione del Festival dell'Economia dopo che in Trentino si è deciso dopo 15 anni di affidare l'organizzazione della kermesse al Gruppo Sole 24 Ore. Su quanto scritto dal sindaco di Trento, Franco Ianeselli ("Qualcuno ha giocato a distruggere, ora a tutti tocca il compito di provare a ricostruire"), Fugatti ha aggiunto: "Non rispondo alle polemiche e nel rispetto istituzionale polemiche con altre istituzioni non ne facciamo", ha concluso. 

comments powered by Disqus