Musica / Contest

Suoni Universitari: torna il concorso, ecco come iscriversi

Cercansi artisti, band e interpreti universitari: fino al 23 ottobre bando aperto, in palio ore di sala registrazione e i «live»

TRENTO. Torna, dopo un anno di pausa obbligata per la pandemia, il concorso “Suoni Universitari” giunto alla sua sedicesima edizione (Nella foto gli Omicron Santa Fe vincitori del concorso nel 2019). Un contest, uno dei più longevi della nostra provincia, organizzato dall'Opera Universitaria in collaborazione con le associazioni Sanbaradio, UniTN, Udu Trento, il Centro S. Chiara e il Centro Musica del Comune di Trento. Suoni Universitari è rivolto a solisti e a gruppi che propongono musica di propria composizione, di ogni genere musicale e in qualsiasi lingua e abbiano almeno un componente studente (che non sia fuori corso da più di tre anni) o dottorando iscritto, per l'anno accademico 2020/2021 o 2021/2022, all'Università di Trento, al Conservatorio di Trento, alla Trentino Art Academy e all’Isit, oppure in altri atenei italiani, purché residente in Trentino.

L'iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata online entro la mezzanotte del 23 ottobre compilando il form presente sul sito www.operauni.tn.it. Fra il materiale richiesto tre brani inediti di propria composizione con i testi integrali ed eventuale traduzione, se in lingua straniera, la scheda informativa con l'esatta denominazione del gruppo, le generalità dei suoi componenti, una biografia esaustiva ed almeno due foto a colori. Suoni Universitari selezionerà un solista o un gruppo musicale che si esibirà entro la primavera 2022 al Teatro Sanbàpolis dell'Opera Universitaria.

Il vincitore avrà inoltre a disposizione un totale di 16 ore nello studio di registrazione del Centro Musica. Nel corso della finale verrà realizzato un video professionale e le immagini di ogni singola esibizione verranno consegnate ai finalisti che avranno anche l'occasione di suonare nel contesto di altri eventi musicali nel corso del 2022. I concerti si terranno a novembre al Teatro Sanbàpolis con i partecipanti che si esibiranno in live aperti al pubblico, davanti a una giuria di addetti ai lavori di cui farà parte anche uno studente iscritto all'Università di Trento.

Ogni serata di selezione avrà un vincitore votato dal pubblico e un gruppo ospite mentre il concerto finale, in cui la giuria proclamerà il vincitore, è previsto per l'1 dicembre. Tutte le serate verranno condotte da Sanbaradio e trasmesse in diretta streaming sul sito Sanbaradio.it.

comments powered by Disqus