«Laudate Dominum», a Trento e a Tenna l’Ensemble degli Affetti ed una emozionante musica sacra

Sabato alle Laste e domenica alla chiesa parrocchiale, un repertorio del Seicento di grande spessore e rara intensità, con il soprano Nadia Caristi

TRENTO. Si intitola «Laudate Dominum - la bellezza nel sacro» il concerto proposto dall’associazione Lucilla May che avrà due repliche: sabato 4 settembre alle ore 20:30 alla Chiesa del Santuario delle Laste e il giorno dopo, domenica 5 settembre, presso la Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Maria di Tenna alle ore 18:30.

Il concerto vedrà impegnata la formazione «Ensemble degli Affetti», con la solista Nadia Caristi, alla voce. Propongono un repertorio emozionante e che non è facile ascoltare: brani di compositori del Seicento (fra cui due donne, Chiara Margherita Cozzolani e Bianca Maria Meda), eseguiti con attenta ricerca filologica. 

E’ un gradito ritorno per l'Associazione Lucilla May che compie 15 anni di vita: nata nel maggio del 2006 per volontà di Barbara Bertoldi, violoncellista e docente trentina, al momento il direttivo è così composto oltre che con Barbara Bertoldi presidente dai consiglieri Eddy Serafini e Andrea Marmolejo Ortiz.

Per onorare questo traguardo, i 15 anni di vita, l’associazione ha una nuova Stagione per l’estate: #musicaviva dal 23 agosto, con l’Ensemble Cappella Rupertina a Calceranica e poi il 28 con la presentazione del libro “Ricordati di Bach “ a Pergine V. con la stessa autrice Alice Cappagli e Barbara Bertoldi al violoncello e ancora a settembre con uno spettacolo di musica circense con la BandaStorta Circus e ancora «Bach and Co.», un programma per violoncello solo con musiche Bach ed altri autori molto meno tradizionali.

Nel corso di questi 15 anni sono state realizzate ben 17 stagioni in Regione, con contributi sia privanti Fondazione Caritro che pubblici Regione e Provincia, eventi di musica con ospiti prestigiosi sia trentini che da fuori, Stefano Veggetti con l’Ensemble Cordia, Jacopo Franzoni esperto di Frank Zappa, Massimo Polidoro, giornalista e scrittore vice presidente del CICAP, Alda Failoni pittrice, Luca Giardini e Lorenzo Gugole, violinisti, Maurizio Diniciacci e Isabella Turso pianisti, Marco Scavazza, baritono Nadia Caristi e Anna Pellizzari soprani, Simone Webber e Adriano Dallapè, organisti , Pietro Prosser Maurizio Piantelli liutisti e ancora con la compagnia di danza Sulla Soglia di Rosa Tapia, gli attori Alessio Kogoj e Giacomo Anderle ed Elena Galvagni, lo storico Francesco Filippi e l’esperta di canto popolare Piera Gasperi. Si sono strette collaborazioni con associazioni come Hortus Artieri, I Teatri Soffiati, Nuovo Ensemble, Cordia, Follie d’autore, Ridi e Canta.

Scopo dell’Associazione è divulgare la qualità, la cultura attraverso la musica principalmente, ma senza escludere altri linguaggi, come la danza, la pittura, il teatro, la scrittura. Grande attenzione viene data alla musica antica (eseguita con strumenti originali) e a forme inusuali di musica teatro. Il tutto con grande originalità e soprattutto autonomia dai circuiti “istituzionali”, ma sempre con la massima attenzione per la cura delle proposte.

Per la normativa Covid, posti limitati, accesso solo con green pass. igienizzazione, distanziamento, mascherina.

 

Programma Laudate Domino Ensemble degli Affetti 

comments powered by Disqus