Spettacoli / Musica

Si apre lunedì 23 agosto nel segno di Gidon Kremer in Val di Fiemme il festival “I Suoni delle Dolomiti”

Appuntamento alle ore 12 a Malga Canvere in val di Fiemme

di Fabio De Santi

TRENTO. E' affidata alle note di un fuoriclasse del violino come Gidon Kremer accompagnato dai giovani musicisti della Kremerata Baltica l'apertura della ventiseiesima edizione del festival I Suoni delle Dolomiti.

Un evento particolare quello in programma lunedì 23 agosto alle 12 a Malga Canvere in Val di Fiemme perché il musicista lettone e la Kremerata Baltica proporranno un omaggio ad Astor Piazzolla in occasione dei cent'anni dalla nascita del grande artista argentino, per un concerto impreziosito dalla presenza del bandoneonista Arne Glorvigen.

Quello tra Gidon Kremer, che suona un violino Nicola Amati del 1641, e il compositore e maestro sudamericno  è un sodalizio che ha radici profonde ed è la testimonianza di un riuscito connubio tra musica colta e popolare. Un incontro tutto da esplorare attraverso le interpretazioni di Kremer e della compagine baltica ma anche attraverso le riletture fatte da alcuni compositori contemporanei in un alternarsi di brani come Tres minutos con la realidad, Grand Tango, Fuga y Misterio oppure Tango Funèbre e molti altri.

Nato a Riga nel 1947 Gidon Kremer si è imposto fra i violinisti più originali ed audaci della sua generazione sia attraverso la dimensione concertistica sia attraverso una serie di oltre cento produzioni discografiche. Nel 1997 ha fondato l’orchestra da camera Kremerata Baltica con lo scopo di promuovere giovani musicisti talentuosi provenienti dall'area baltica: Estonia, Lettonia e Lituania.

Da allora l’ensemble e il suo fondatore sono stati protagonisti di grandi tournée esibendosi in molte delle più rinomate sale concertistiche e apparendo nei festival più prestigiosi del mondo. Insieme hanno inoltre inciso più di venticinque dischi  per le case discografiche Teldec, Nonesuch, Burleske, Deutsche Grammophon ed Ecm.

Nel febbraio 2002 Gidon Kremer e la Kremerata Baltica hanno ricevuto un Grammy Award’per la registrazione "After Mozart (Nonesuch)" nella categoria Best Small Ensemble Performance. La registrazione per Ecm di opere di Mieczysław Weinberg è stata nominata ai Grammy anche nel 2015.

Nello stesso anno la  Deutsche Grammophon ha pubblicato New Seasons, l’incisione di Gidon Kremer e della Kremerata Baltica che include il Secondo Concerto per violino di Philip Glass, The America Four Seasons ed opere di Arvo Pärt, Giya Kancheli e Shigeru Umebayashi. Per tutti i dettagli sull'evento e anche su come raggiungere Malga Canvere in Val di Fiemme www.visittrentino.info/it/isuonidelledolomiti. 

comments powered by Disqus