Cultura / Selezione

Il Centro Santa Chiara assume: cercansi un responsabile di Icc (industrie culturali e creative), le domande entro il 4 agosto

Contratto di un anno, 80 mila euro di stipendio, ma per fare cosa? «Collaborare alla riprogrammazione del sistema degli investimenti pubblici in cultura operati dalla Provincia Autonoma di Trento»

TRENTO. Ancora alle prese con l’impasse della vicepresidenza (Divina vuole far rimuovere Matuella, Matuella non vuole farsi rimuovere, forse si troverà una soluzione a ottobre trovando un altro incarico di prestigio), il Centro Culturale Santa Chiara di Trento assume.

Cosa cerca? Un manager esperto in Icc. E se non sapete cos’è, non fa per voi.

L’annuncio per la selezione (che scade il 4 agosto) è pubblicato sul sito internet dell’ente trentino. 

«Il Centro Servizi Culturali S.Chiara ha aperto un nuovo avviso di selezione pubblica».  E’ un avviso di selezione pubblica a tempo determinato (un anno) per titoli ed eventuale colloquio, per cercare una figura di responsabile del settore industrie culturali e creative (Icc).

Ci spiega l’ente trentino: «La ratio dell’apertura di una posizione dirigenziale di tutto il settore delle Industrie Culturali e Creative presso Centro S. Chiara si ritrova nella generale necessità del Centro stesso di corrispondere all’impegno al quale è formalmente chiamato nel merito della sua speciale deputazione a collaborare alla riprogrammazione del sistema degli investimenti pubblici in cultura operati dalla Provincia Autonoma di Trento oltre che, e più nello specifico, nel merito della promozione e dello sviluppo del settore delle Industrie Culturali e Creative e in Trentino e, a più ampio raggio e attraverso specifici partenariati, in Italia.

Il rapporto di lavoro sarà regolato dal Contratto Collettivo Nazionale Lavoratori dei Teatri ed il/la lavoratore/trice sarà assunto/a come quadro di 1°livello. Il trattamento economico annuale lordo omnicomprensivo sarà di € 85.000 (ottantacinquemila/00) oltre ad eventuali ulteriori emolumenti previsti dalle vigenti disposizioni legislative o contrattuali qualora spettanti. La retribuzione verrà suddivisa in 14 mensilità. La durata del contratto è di 12 mesi, a decorrere indicativamente da settembre 2021».

Oggetto della selezione – ci viene detto – è l’individuazione di una figura professionale che sappia garantire la direzione e lo sviluppo dell’area delle Industrie Culturali e Creative (ICC) presso il Centro S. Chiara, nel merito della promozione e dello sviluppo del relativo settore in Trentino e, a più ampio raggio e attraverso specifici partenariati, in Italia. In tale contesto un ruolo centrale assumerà la predisposizione e conduzione dei team di ricerca che ne perseguiranno i tre principali focus (ricerca, formazione, progettazione), la stesura e la realizzazione del programma ICC dalla sua definizione concettuale fino alla sua realizzazione, consolidamento e implementazione, fino alla collaborazione con partner e associazioni interessate, ricorrendo in particolare alle metodologie di service design e ai contenuti del design research.

La figura a selezione sarà più specificamente responsabile delle attività a livello di:

1. leadership organizzativa strategica

2. sviluppo di partnership locali, nazionali e internazionali, ovvero dovrà:

3. leadership pubblica globale,

E’ richiesta una Laurea magistrale in Discipline Umanistiche; inoltre dimostrare di «possedere alla data della presentazione della domanda, le seguenti competenze:

● Evidente esperienza di leadership organizzativa e di conduzione e sviluppo di team di progetto;

● competenza, esperienza e abilità pluriennale nel settore del design dei servizi e del design

research in Trentino, anche e in particolare attraverso la conduzione di team di ricerca e

progettazione in ambito accademico;

● competenza nei settori: marketing strategico e comunicazione, graphic design e editoria;

● dimostrato impegno a lavorare con persone di diversa competenza, attitudine e provenienza, con

un'esperienza olistica di sviluppo;

● esperienza nella progettazione, pianificazione, erogazione, monitoraggio e valutazione di

programmi;

● esperienza in programmi di ideazione e sviluppo di nuove realtà di progettazione secondo una

logica di rete;

● eccellente capacità di comunicazione;

● stile di lavoro collaborativo e basato sui valori con un impegno dimostrato nei confronti dei più

elevati standard di etica e riservatezza;

● capacità di lavoro di squadra e di team building».

Per essere ammessi alla selezione i candidati dovranno compilare l’istanza di partecipazione, che dovrà essere redatta su carta semplice, seguendo o utilizzando il fac-simile allegato al presente avviso e pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente www.csc.tn.it, sul sito www.concorsi.provincia.tn.it e, in estratto, sul portale www.agenzialavoro.provincia.tn.it

 

comments powered by Disqus