Spettacoli / Il concerto

La musica torna al Castello di Pergine venerdì 21 maggio con lo GnuQuartet e un Paganini in chiave rock

Un musicista unico secondo il quartetto: «Inarrivabile atleta delle quattro corde, meraviglia della natura, tenebroso personaggio pubblico ha segnato la storia dell’800 musicale come nessun altro»

PERGINE. E' nel segno dell'omaggio a Paganini degli GnuQuartet il ritorno degli spettacoli al Castello di Pergine. L'appuntamento, organizzato dalla Fondazione Castel Pergine, in collaborazione con ariaTeatro, con la nota formazione di archi che ha alle spalle una lunga serie di collaborazione con i big della musica italiana, sarà quello di venerdì 21 maggio alle 20.

“Paganini - The Rock Album” è l'omaggio degli GnuQuartet, leggasi Stefano Cabrera, Roberto Izzo, Francesca Rapetti e Raffaele Rebaudengo, all'immaginario musicale e alla figura umana ed artistica di Niccolò Paganini. Un musicista unico secondo gli GnuQuartet: «Inarrivabile atleta delle quattro corde, meraviglia della natura, tenebroso personaggio pubblico ha segnato la storia dell’800 musicale come nessun altro».

La suggestione di avvicinare Niccolò al rock si traduce in un programma musicale nel quale le note esplodono nel linguaggio ritmato e incalzante della musica popolare. I Capricci e le sonate per chitarra e violino nei concerti perdono i connotati virtuosi e le garbate dialogiche ottocentesche e rivelano l'anima più energica e semplice. Temi scritti per essere ricordati e canticchiati dai dilettanti dell'epoca, trovano in una forma quasi di canzone una nuova ed elettrizzante vitalità.

In questa occasione lo GnuQuartet ha realizzato un progetto musicale assolutamente originale portando i temi paganiniani lontano dalla stesura virtuosa e dalla filologia. Non si tratta di arrangiamenti fedeli o riadattamenti, ma veri e propri brani inediti dedicati ai celebri Capricci, alle Sonate, ai Concerti solistici.

Un lavoro che è stato definito come "originale e curioso, lontano dagli stereotipi e dalle semplificazioni, un azzardo, un gioco pieno di rispetto e di affetto per la prima rockstar di tutti i tempi".

In circolazione dal 2006, la scintilla si lega ad un evento milanese dedicato a Fabrizio De Andrè, gli GnuQuartet hanno pubblicato alcuni album fra cui "Il diverso sei tu", "Something you" , "Karma" e "Untitled" il primo composto interamente da composizioni originali del gruppo.

Fra le loro collaborazioni anche quella recente con la cantautrice trentina Caterina Cropelli nell'album di debutto "Caterina" e in passato con i Bastard Sons of Dioniso.

Il prossimo concerto nella cornice del castello perginese è previsto sabato 29 maggio alle 17,30 con il duo Gabrielli – Bernardi.

Info e prenotazioni: biglietteria@teatrodipergine.it, 0461 511332 e www.teatrodipergine.it.

comments powered by Disqus