Musica / La novità

A 40 anni dalla morte di Rino Gaetano una collezione con inedito e demo

Il 25 giugno uscirà "Istantanee e tabù" che ricostruisce il percorso del cantautore attraverso le canzoni più rappresentative

ROMA. Sony Music celebra Rino Gaetano a 40 anni dalla sua prematura scomparsa in un terribile incidente stradale, a Roma il 2 giugno 1981, a soli 31 anni.

"Istantanee e tabù" è il titolo della collezione, realizzata in collaborazione con Anna ed Alessandro Gaetano, che verrà pubblicata il 25 giugno.

È già disponibile in preorder in diversi formati, tutti arricchiti da un libretto curato da Paolo Maiorino. La copertina è stata realizzata da Nazario Graziano.

La tracklist (diversa per ogni versione) ricostruisce un percorso musicale ponderato delle canzoni più rappresentative estratte dai sei album in studio pubblicati da Rino Gaetano nella sua breve carriera, ma anche dal Q-Disc con Riccardo Cocciante e Perigeo, proprio per fornire una visione musicale quanto più completa possibile dell'artista.

La collezione è impreziosita da materiale tratto da nastri emersi nel tempo, un vero "tesoro nascosto": l'inedito "Io con lei", oltre a demo mai pubblicati prima e versioni originali di sue canzoni (che qui differiscono per testo o arrangiamento). Sono piccole istantanee, catturate come delle polaroid e immortalate nel tempo, a testimoniare il talento ingiustamente poco considerato in vita e del quale solo più recentemente è stato riconosciuto il grande valore artistico e poetico.

comments powered by Disqus