Spettacoli / Videoclip

Cristicchi, «Lo chiederemo agli alberi» in versione cartoon con la banda di Albiano

Il cantautore romano ha lanciato su YouTube insieme alla formazione musicale della Val di Cembra il primo frutto di una nuova sinergia con il Trentino

di Fabio De Santi

TRENTO. Si rafforza, anche grazie alla collaborazione con il Corpo bandistico Albiano, il rapporto fra Simone Cristicchi e il Trentino.

Il cantautore romano ha lanciato su YouTube insieme alla formazione bandistica della Val di Cembra, composta da quarantaquattro musicisti, il primo frutto di questa particolare sinergia musicale.

Si tratta del videoclip animato del brano «Lo chiederemo agli alberi» che ha superato le quattromila visualizzazioni a pochi giorni dalla pubblicazione dello scorso 28 aprile.

«Da tempo - racconta all'Adige Simone Cristicchi - era nell'aria l'idea di una collaborazione con il Corpo bandistico di Albiano per realizzare un concerto con le mie canzoni. Durante una cena, mentre ero in vacanza al Rifugio Potzmauer dal mio amico Roberto Leonardi la cosa si è concretizzata: ne abbiamo parlato e sviluppato l'idea di arrangiare alcune delle mie canzoni insieme a questa formazione».

Il primo brano su cui hanno lavorato l'artista capitolino e la Banda trentina, ovviamente a distanza a causa dell'emergenza pandemica stato «Lo chiederemo agli alberi»: «Sarà proprio questo - rivela il cantautore - il titolo dello spettacolo che, spero già il prossimo autunno, mi vedrà sul palco insieme al Corpo bandistico di Albiano. Sono rimasto davvero colpito dalla bellezza di questo arrangiamento di "Lo chiederemo agli alberi", capace di dare una grande intensità al brano».

Simone Cristicchi appare entusiasta di questo nuovo progetto che lo lega al Trentino: «Sono molto soddisfatto e felice di essere riuscito a coinvolgere questi musicisti bravissimi che suoneranno il mio repertorio. Oltre a questo - spiega - nello spettacolo ci saranno dei monologhi, delle storie alternate alle canzoni. Speriamo di presentare questo evento il prima possibile anche se probabilmente tutto slitterà al prossimo autunno e di poterlo replicare non soltanto a Trento ma anche in altre piazze e teatri italiani».

«Lo chiederemo agli alberi», con l'arrangiamento e la direzione di Giovanni Bruni, viene raccontato con queste parole dal Corpo bandistico Albiano presieduto da Diego Ravanelli: «Abbiamo imparato che suonare insieme significa entrare in relazione con l'altro. Abbiamo imparato che fare musica insieme è sentirsi parte di una comunità, di un gruppo nel quale ognuno ha un proprio ruolo, una propria melodia. Abbiamo imparato che un'armonia unica può nascere solo dall'ascolto reciproco e che solo grazie alla collaborazione si raggiunge la meta Tutto il resto, tutto quello che non abbiamo ancora imparato, lo chiederemo agli alberi».

L'immediato futuro di Simone Cristicchi si lega alla figura di Dante Alighieri: «Per l'estate ho in programma di debuttare con un nuovo spettacolo che si intitola "Paradiso, dalle tenebre alla luce". Andremo ad indagare tra canzoni e musica sulla tematica dell'Eden perduto anche focalizzandoci sul Paradiso di Dante. Spero - conclude - che i prossimi mesi siano costellati da tanti concerti perché si stanno rimettendo in moto le cose e quindi sono speranzoso che si possa tornare a suonare e mi auguro di poter tornare presto ad esibirmi in terra trentina».

comments powered by Disqus