Torna il «concertone» del Primo Maggio, da Roma in diretta tv e web

Da Noel Gallagher a Piero Pelù, decine di band e artisti sul palco: ecco tutta la line-up dell’evento organizzato da Cgil, Cisl e Uil

di Fabio De Santi

ROMA. Ci sono anche Noel Gallagher, ex anima degli eroi degli brit pop Oasis, Gianna Nannini, Fedez, Noemi, Piero Pelù, Edoardo Bennato, Ermal Meta, Ghemon, Francesca Michielin e la cantautrice italo-americana Lp, fra i protagonisti del “Concerto del Primo Maggio” trasmesso in diretta, dalle 16.30, dalla Cavea dell'Auditorium Parco della Musica di Roma su Rai3, Rai Radio2 e Raiplay.

Una line up eterogenea per uno spettacolo che proporrà anche testimonianze in diretta e riflessioni sul periodo storico che stiamo vivendo per un concertone che prevede oltre sei ore di musica rigorosamente live. La situazione pandemica non permette neanche quest'anno, come accaduto per il concertone targato 2020, di vedere migliaia di persone in Piazza San Giovanni ballare e saltare a ritmo di rock e pop ma il messaggio che arriva è quello, in attesa di tempi migliori, di resistenza nel segno della musica.

Promosso da Cgil, Cisl e Uil e prodotto ed organizzato da iCompany il Concerto del Primo Maggio è accompagnato dallo slogan “L’Italia Si Cura Con Il Lavoro” con il quale i sindacati intendono affermare che la ripartenza nel nostro Paese è possibile attraverso il lavoro e una campagna vaccinale nazionale diffusa. I musicisti on stage avranno il compito di tratteggiare emozioni e storie di un evento che proverà a raccontare lo stato d'animo di un'intera nazione alle prese con uno dei suoi momenti più difficili di sempre. Nella line up del concertone una serie di cantautori come Max Gazzè, Willie Peyote, Michele Bravi, Francesco Renga, Motta, Alex Britti, accompagnato da Flavio Boltro, Bugo, il duo formato dai cantautori siciliani Colapesce e Dimartino, Enrico Ruggeri, Vasco Brondi (Le luci della centrale elettrica) e Fabrizio Moro. Fra i gruppi on stage invece anche la rock band belga dei Balthazar, Tre Allegri Ragazzi Morti, Extraliscio, La rappresentante di lista, Zen Circus, la coppia formata da Apres La Classe e Sud Sound System, Fast Animals and Slow Kids, Coma_ Cose, Modena City Ramblers e L'Orchestra Multietnica di Arezzo con Margherita Vicario.

“Questo evento - spiegano i promotori - valorizzerà la dimensione live, da tempo penalizzata dall’emergenza sanitaria, riportando artisti e maestranze sul palco e rappresentando un momento di snodo tra la realtà che speriamo di lasciarci alle spalle e il futuro che si sta delineando”. Su Rai Radio2 il racconto dello show avrà inizio alle 16.35, per il primo anno anche in Visual su RaiPlay: in diretta dal backstage della Cavea con Silvia Boschero e Diletta Parlangeli e dalle 20 con Ema Stokholma e Gino Castaldo. A Radio2 le incursioni di ospiti a sorpresa, interviste a caldo agli artisti appena scesi dal palco e tutta la musica direttamente dal Concertone.

comments powered by Disqus