Spettacoli / Musica

L'onda reggae del nuovo singolo di Galup "Abbi cura di te" con il producer di Trento AndrewD

Il giovane artista trentino, 21 anni, dietro al nuovo progetto del noto musicista rastaman bresciano

di Fabio De Santi

TRENTO. C'è la longa manus sonora di Andrea Rigo, in arte AndrewD, giovane artista di Trento, dietro il nuovo progetto del musicista bresciano Galup. Noto per aver partecipato anche ad X Factor nel 2013 Galup ha appena lanciato il suo nuovo singolo "Abbi cura di te" su Spotify, iTunes e in tutti i principali digital stores.

Il giovane rastaman torna con un progetto legato a nuove sonorità ma con la solita voce graffiante, anticipando con questo singolo quello che si annuncia come un anno ricco di sorprese.

Il brano è stato prodotto dal ventunenne polistrumentista trentino AndrewD in collaborazione con XS music al Ritmo & Blu Studio e pubblicato da Bonnot Music Label, di Walter Buonanno, etichetta indipendente toscana. "Abbi cura di te" non è solo una canzone, ma come dice Galup: "É una celebrazione al rapporto tra l'uomo e la natura, ed un invito a cogliere quella bellezza che, distratti dal superfluo, abbiamo spesso sottovalutato".

La condivisione, ecco il punto di forza di questo progetto che coinvolge più attività lombarde e non solo, in primis, le associazione culturali che lo hanno promosso, Made in Brescia e Quelli della Piazza, e le attività che lo hanno sostenuto.

Per Andrea Rigo, nato a Trento nel 1998 è un nuovo step nel suo percorso musicale iniziato alla scuola Gruppo musicale di Madonna Bianca dove ha conosciuto Carlo Villotti chitarrista dei Rebel Rootz. Grazie a lui si appassiona alla musica reggae e sperimenta fin da giovanissimo l'arte della produzione musicale creando poi un solido percorso con vari esponenti della scena reggae italiana.

Nel 2017 AndrewD incontra Galup: i due spinti da una visione comune iniziano un percorso musicale condiviso che da due anni vede impegnato il giovane trentino come produttore e polistrumentista nel team del cantante.

"Galup fin da subito ha trovato importante sponda in me – racconta all'Adige AndrewD - e la chiave di lettura del nostro progetto è la contaminazione. La sua energia, e la sua positività mi hanno ispirato delineando la direzione del progetto. Un sound frizzante, la ricerca e la volontà di creare qualcosa di nuovo partendo da un suono più etnico fondendolo a ciò che è più attuale, con il sogno di creare un Manu Chao contemporaneo legato al reggae e al pop italiano".

Il primo frutto della collaborazione fra i due, "Come il vento" esce nel 2019 mentre poi AndrewD si dedica a “Noi“ reggae remix per l’italian queen Mama Marjas, cantante black salentina coprodotta insieme a Ciro Pisanelli in arte PrinceVibe, produttore di rilievo nella scena reggae tricolore. Nel marzo 2020 lancia“One shot deal“ degli Earth beat Movement (band toscana) prodotta sempre con PrinceVibe: un brano dalle sonorità fresche reggae-trap che vuole sensibilizzare gli ascoltatori sul tema dell’immigrazione.

Se il presente è fatto della nuova produzione di Galup, Andrea Rigo guarda già al futuro: "Con un affiatato team di Galup siamo già al lavoro su nuovi progetti. Posso anticipare che il prossimo brano sarà in collaborazione con un noto esponente della scena hip hop italiana. Sarà un anno ricco di sorprese che probabilmente porterà ad un album, dalle sonorità che spaziano dal pop alla world music".

comments powered by Disqus