Musica / La novità

"Frasi nel fuoco", ecco il singolo dei Nomadi che anticipa il nuovo album in uscita il 23 aprile - VIDEO

Beppe Carletti: "Una canzone vivace che conferma il nostro bisogno di ripartenza, di un'esistenza piena"

di Fabio De Santi

TRENTO. Dopo l'annuncio, arrivato il mese scorso, del nuovo album previsto per il 23 aprile i Nomadi lanciano domani il primo singolo "Frasi nel fuoco". Un brano che viene presentato come pieno di vita, dedicato a chi vuole continuare a sperare, a guardare al futuro per arricchire questo presente che spesso risulta essere complesso ed invalicabile.

"Frasi nel fuoco – racconta Beppe Carletti, storica anima dei Nomadi – esprime la voglia di vivere pura, tenacia e determinazione. E' un inno alla vita e all'amore per la vita a dispetto di ogni difficoltà. E' una canzone vivace che conferma il nostro bisogno di ripartenza, di un'esistenza piena".

Ad attraversare la canzone sonorità celtiche e popolari  che si potranno ascoltare anche attraverso un videoclip che vede in prima linea un gruppo di artisti di provenienza trasversale: dagli artisti di strada a ballerine di musica classica, da burattinai ad una band, tutta femminile, che incarna il motore pulsante di questa canzone: "Alla base di questo racconto – sottolinea Carletti -  avanza a testa alta un forte radicamento con l'arte, lo sguardo alla cultura e alla libertà di espressione. Tutti elementi dei quali siamo stati privati e che dobbiamo riprenderci con forza".

Sulle forme del video elemento imprescindibile di comunicazione anche per la storica band emiliana Beppe Carletti spiega: "Questo video è interpretato da persone che vivono, cantano, ballano, suonano. Tutto ciò che ci è stato tolto deve tornarci ad appartenere. E sono le donne a dircelo, quelle che ci danno la vita in questo video ci insegnano ad amarla e ci danno la forza per viverla".

Frasi nel fuoco è dunque l'antipasto sonoro del cd "Solo esseri umani" che verrà pubblicato dall'etichetta Bmg in formato vinile, cd e digital download e che verrà supportato anche da un "Raduno Virtuale" insieme a tutti i fan previsto per il 22 aprile. Per partecipare basterà inviare alla mail nomadi@nomadi.it la ricevuta di acquisto anticipato del disco per poter trovare nella propria casella mail un invito all'evento esclusivo virtuale insieme a tutti i musicisti della band che proporrà diverse canzoni in anteprima. 

comments powered by Disqus