Musica/ L’evento

Caterina Cropelli e Ziliani alle audizioni live di Musicultura a Macerata

I due musicisti trentini, sul palco in streaming, con i sessantatre protagonisti del Festival della canzone popolare e d'autore italiana 

di Fabio de Santi

TRENTO. Ci sono anche due protagonisti della scena musicale trentina, Caterina Cropelli e Ziliani, fra i 63 artisti che stanno dando vita alle audizioni live della XXII edizione di Musicultura che si chiuderanno il 28 marzo.

Ad ospitare questo momento del Festival della Canzone Popolare e d'Autore Italiana, che di fatto riaccende la musica dal vivo, è il Teatro Lauro Rossi di Macerata. Un'edizione che si è aperta nel segno del record di iscrizioni, con oltre mille artisti in gioco e tre mesi dedicati all'ascolto delle 2.126 canzoni in concorso. Tutti i musicisti selezionati si esibiranno di fronte alla giuria di Musicultura e in diretta streaming sui canali social del Festival, con inizio alle ore 21.

Le dieci serate consecutive di spettacolo vedranno esibirsi 12 band e 51 solisti, di cui 23 ragazze e 28 ragazzi, con proposte artistiche da tutta Italia. “Ci interessa continuare a fare il possibile per offrire agli artisti chances concrete di suonare dal vivo, anche se confesso che, come tutti, siamo affaticati dal protrarsi della medicalizzazione delle nostre esistenze – dichiara il direttore artistico Ezio Nannipieri - L’anno scorso, a fine lockdown, fummo tra i primi a riaprire alla musica dal vivo, nel rispetto delle regole, prima in streaming, poi anche in presenza del pubblico. La audizioni live saranno senza spettatori e, per artisti e staff tecnico, canzoni e tamponi faranno rima. Abbiamo investito in mezzi e personale per tracciare una formula di streaming che non sia di ripiego, come troppe volte abbiamo visto in giro in questo ultimo anno. I temperamenti delle canzoni e degli artisti che si susseguiranno sul palco avranno piena intelligibilità e sono fiducioso che chi vorrà seguirci da casa potrà sentirsi parte di un’esperienza condivisa”.

Caterina, nome d'arte della Cropelli, che ha da poco lanciato il suo nuovo singolo "La promessa" e Ziliani musicista di Riva del Garda emerso con brani come "Civico 37" e "Bar Franca" sono pronti a far valere sul palco di Musicultura le loro qualità per essere scelti fra i sedici finalisti.

comments powered by Disqus