Musica / Personaggi

Rebel Rootz, un successo per il concerto da vedere con il visore 3D il 17 marzo

La band trentina prova ad esplorare nuove strade in tempo di pandemia. Esplorando una inedita dimensione visuale

di Fabio De Santi

Oltre trecento visori in 3D per assistere all'evento già venduti e almeno duecentomila clic del sito web creato ad hoc per dare rilievo all'iniziativa. Sono questi i numeri, importanti, che accompagnano il viaggio virtuale nel mondo dei Rebel Rootz previsto per il 17 marzo alle 21.30, legato ad una dimensione visuale ancora tutta da esplorare almeno per quanto riguarda la scena musicale trentina.

Un successo che va oltre ogni previsione come ci spiega En Grego che tramite Edg è stato, insieme alla band di Trento, il primo motore dell'iniziativa: «Pur sapendo che i Rebel Rootz sono uno dei gruppi più noti e seguiti in regione non ci aspettavamo questa attenzione, questo calore e vicinanza. Abbiamo già venduto più di trecento kit di questo evento composti da un visore e da un pass plasticato firmato dalla band nello stile di quelli che permettono di accedere ai backstage dei concerti veri e propri».

E le richieste continuano ad arrivare tutti i giorni e non è escluso che si proceda a produrre ulteriori visori oltre quelli già preventivati per un'idea apprezzata nel mondo della musica tricolore: «Abbiamo ricevuto - sottolinea Di Gregorio - i complimenti da molti colleghi di settore da tutta italia per un'idea considerata innovativa in un momento come questo così difficile per la musica live senza dimenticare che il sito web ha ricevuto oltre duecentomila visite da ogni angolo della penisola».

L'appuntamento del 17 si lega alla realtà virtuale e sarà un tuffo in 3D nel mondo del Rebel Rootz un viaggio nella storia della reggae band attraverso i luoghi nei quali hanno costruito dieci anni di musica, dalle sale prova agli studi di registrazione, che culminerà in un momento live girato alla Birreria Forst di Trento.

Un contenuto video, dalla durata di circa un'ora, girato con telecamere a 360° gradi che deve essere guardato con un apposito visore. Un modo per i Rebel, leggasi Massimo Fontanari, Loris Dallago, Carlo Villotti, Francesco Dallago e Pietro Toniolli, di celebrare il loro decennale che non hanno potuto festeggiare lo scorso anno a causa della pandemia e trova ora una strada nella "virtual reality".

Ricordiamo che il ticket per assistere all'evento ha un prezzo di 25 euro, incluse spese di spedizione, con un Qr code che si attiverà il 17 marzo e si potrà aprire con un applicazione di Youtube inserendo il proprio cellulare nell'apposito visore. Tutti i dettagli sul sito bit.ly/LiveVRrebelrootz

comments powered by Disqus