Guccini romanziere si racconta (online) con Marci Aime al Teatro Cristallo

BOLZANO - Francesco Guccini si racconta a Marco Aime, domani venerdì 26 in un dialogo sulla pagina Facebook del Teatro Cristallo. Sarà presente anche lo scrittore e co-autore Loriano Macchiavelli.

L'appuntamento è appunto venerdì alle ore 18. C'è grande attesa per questo incontro live sulla pagina Facebook del Teatro Cristallo con il famoso cantautore e scrittore emiliano Francesco Guccini. L'occasione è la presentazione dell'ultimo libro di Guccini, scritto insieme a Loriano Macchiavelli, Cosa sa Minosse. Storia di fantasmi e gente strana. E sarà l'antropologo piemontese Marco Aime (anche lui autore di un libro con Guccini, dal titolo «Tra i castagni dell'Appennino») a dialogare con i due importanti ospiti. Si partirà dal libro ma il discorso si aprirà, ovviamente, anche alla vita di Guccini, alla sua musica e alla passione per la scrittura che lo sta fortemente coinvolgendo in questo periodo della vita più appartata nel sua casa di Pàvana, sugli appennini tosco-emiliani.

E proprio fra i paesi dell'Appennino dimenticato prende forma la storia di Minosse, il gatto nero come il carbone.«La frenesia della città sembra all'improvviso lontanissima, i tornanti si snodano in mezzo a una fitta vegetazione, il segnale telefonico si interrompe: e poi, dietro una curva, ecco una radura dominata da una quercia maestosa e da un'antica casa in pietra. A Maurizio e a Marta sembra che quella casa sia lì ad aspettarli da sempre. E così i due approdano tra gli Appennini. Però non sono soli: dalle profondità della cantina - che i locali chiamano "l'inferno" - emerge un grosso gatto che si considera il vero padrone di casa e che, in virtù del suo pelo nerissimo, accetta l'epiteto di Minosse con felina condiscendenza...»

comments powered by Disqus